Anno XI - Numero 17 - 14 settembre 2013

Numero speciale:

AGOSTO IN CANILE: AL LAVORO COME SEMPRE

Agosto, mese di ferie anche per il nostro notiziario, ma non per il canile di via Buonarroti e la sede di Via Lecco. Gli animali ospitati trascorrono le loro "vacanze" in canile e vanno accuditi ogni giorno dell’anno! Certo, si è dovuto tener conto delle (meritate) ferie di operatori e volontari, organizzando turni doppi e anche tripli, soprattutto nei giorni più critici, le domeniche e il giorno di ferragosto, per non far mancare a tutti gli animali presenti cure e affetto.

SE CI SI METTE IL TEMPO...

L'estate 2013 sarà ricordata per l'alternarsi di giornate di caldo torrido e violenti temporali che hanno messo a dura prova la salute degli animali più piccoli e indifesi: in primis i gattini orfani, ma anche i giovani animali selvatici. Complice la primavera che si è fatta attendere a lungo, iricci, risvegliandosi dal letargo invernale hanno faticato a trovare cibo (insetti e frutti) e sono molti gli esemplari arrivati in ENPA denutriti e stremati. In qualche caso ha fatto la sua parte anche "l'errore umano", come nel caso dei ricci neonati, trovati e detenuti da dei ragazzi e alimentati per ben quattro giorni con il latte per gattini. A parte che è vietato detenere un animale selvatico, è comunque sbagliato usare questo prodotto. Per il maschietto (nella foto sopra, mentre viene nutrito con il latte specifico, il posteriore infiammato appena visibile), non c'è stato nulla da fare. La sorellina si è invece salvata ed è cresciuta sana e forte.

Tra i numerosi uccelli accolti, molti merlotti e cornacchie. L'inizio posticipato dell'estate ha provocato un ritardo nell'inizio delle cove e con la partenza puntuale dei genitori alla volta dei luoghi di migrazione molti giovani uccelli sono rimasti da soli, impreparati a cavasela da soli.

Sono stati soccorsi anche uno scoiattolo e un ghiro (nelle foto), entrambi ancora con gli occhi chiusi, forse caduti dalle rispettive tane, e alcuni micro pipistrelli (nella foto, un esemplare mentre divora una camola). Rinvenuti anche due cuccioli di volpe, l'ultimo dei quali trovato ferito - probabilmente investito qualche giorno prima - dentro una serra in cui si era rifugiato. L'avanzato stato di setticemia e le larve delle mosche che lo stavano divorando hanno posto fine alla sua breve vita prima ancora che potesse arrivare in canile.

L'ASILO DEI CUCCIOLI "VERSIONE" ESTIVA

Con i frequenti sbalzi di temperatura, sono tanti i gattini arrivati raffreddati o con patologie virali in incubazione. Purtroppo in molti casi i nostri sforzi non sonobastati per salvarli. E' sempre triste quando muore un gattino, ma quando succede a un micetto curato a casa di un volontario o collaboratore dell'Asilo dei Cuccioli, magari alla prima esperienza, è particolarmente doloroso.

Il nostro Asilo ha continuato a funzionare a pieno regime e ha coinvolto molti nuovi "genitori". Organizzando per tempo i trasferimenti da un asilo all'altro - dovuti alle partenze per le ferie - abbiamo evitato ai gattini, ormai abituati alla vita familiare, di ritornare "dietro le sbarre". E finalmente vediamo un aumento cospicuo nel numero di richieste di adozione.

Nella foto: i bellissimi fratellini Amleto, Romeo e Amelia, ormai pronti per l'adozione, attualmente in asilo presso Elisa e Andrea, alla loro prima esperienza del nostro Asilo.

CANI: EMERGENZA NO, EMERGENZA SÌ!

Nel reparto cani, mentre è per fortuna proseguito il trend in calo degli abbandoni apprezzato negli ultimi anni, un'emergenza particolare ha messo a dura prova le nostre risorse: il ritiro di ben19 cani da un anziano contadino di Besana in Brianza. Questo signore ha dedicato la sua vita a coltivare verdure e a badare, a modo suo, ai suoi trovatelli, compagni di vita nel grande terreno dove lui lavorava e viveva. Ma purtroppo per motivi di salute non è più in grado di badare alla sua "famiglia".

I nuovi arrivi sono tutti di taglia piccola, abituati a una vita "ruspante", non aggressivi ma diffidenti e poco o nulla abituati al guinzaglio, anche se alcuni di loro sono decisamente più disponibili al contatto umano rispetto ad altri. Con tre già affidati, siamo fiduciosi per gli altri. Per consultare le loro schede, vedi la rubrica Adozioni sul sito.

Nella foto, la giovane e bella Cenerentola.

UNA TRAGICA FINE PER GLI UCCELLI "DIMENTICATI" NELLA VOLIERA

Tutti morti. Questo è stato il desolante scenario che si sono trovati il 20 agosto due volontari del gruppo antimaltrattamento dell'ENPA. I volatili erano stati "dimenticati" in una voliera dai proprietari di un ristorante di Lissone che si erano trasferiti giorni prima, abbandonando gli animali al loro destino.

La segnalazione all'ENPA da parte di un cittadino residente in zona riguardava la presenza sia di alcuni cadaveri sia di diversi canarini vivi. Ma quando i volontari sono arrivati hanno trovato solo quattro carcasse, messe accanto a una voliera vuota che versava in un pessimo stato igienico: due canarini, un merlo e un canarino ibridato cardellino (nella foto). Molto probabilmente tra la segnalazione e l'intervento sul posto qualcuno (secondo testimoni, il proprietario del locale) ha portato via dalla voliera una decina di canarini ancora in vita.

Le accuse a carico dei responsabili sono gravi e vanno dal maltrattamento alla detenzione di avifauna protetta (il merlo trovato tra l'altro con le ali tagliate). I veterinari hanno confermato il grave stato di denutrizione e disidratazione di tre degli uccelli morti, mentre l'avanzato stato di decomposizione del merlo ha reso impossibile fare congetture sulle possibili cause del decesso, ipotizzando la morte per inedia e grave incuria.

La brutta vicenda ha avuto, a distanza di una decina di giorni, un inaspettato e lieto epilogo: sono stati trovati vivi, ammassati in una gabbia sul ciglio di una strada di Lissone, i dieci canarini spariti dalla "scena del delitto". Grazie alla segnalazione di un passante, i volontari ENPA hanno prontamente recuperato i volatili. La loro sorte, per quanto siano stati trovati denutriti e disidratati, sarà senz’altro migliore di quella dei loro sfortunati fratelli.

CAVIE, CRICETI E CONIGLI CERCANO CASA!

Se è da qualche estate che, fortunatamente, il canile non si trova a dover vivere l'emergenza degli abbandoni di cani, la situazione è stata meno tranquilla per i gatti e per un nutrito "esercito" di conigli e piccoli roditori per i quali cerchiamo casa.

Attualmente sono in cerca di adozione quattro conigli maschi domestici, tutti vaccinati: Brie (nella foto a sinistra), giovane coniglietto nano tricolore, sterilizzato); Charlie, coniglietto adulto bianco e marrone, insofferente alla detenzione in gabbia, sterilizzato; Boris, bel coniglione adulto di taglia XXL, razza New Zealand albino con pelo bianco e occhi rossi, un po' territoriale quindi sconsigliato a famiglie con bambini ma comunque gestibile, sterilizzato); e Giulio, giovane coniglietto bianco con occhi azzurri, da sterilizzare in canile prima dell'affido, di carattere molto buono.

Cercano casa anche Cukzo (nella foto a destra) e Leda, bellissime e simpaticissime caviette peruviana di pochi mesi, un po' timide ma molto carine; altre tre cavie attualmente in stallo presso la volontaria Yasmine, e altre ancora che arrivano ogni settimana ...

Ma non finisce qui. Cercano famiglia pure Gianni (nella foto a sinistra), Umberta ed Enrico, tre cricetoni dorati domestici (due maschi bianco/marrone e una femmina squama di tartaruga). Più grossi dei criceti russi, necessitano di una gabbia un po' più grande.

Per vedere tutte le foto e leggere le loro schede: www.enpamonza.it > Adozioni > Animali da adottare > Altri animali dell'ENPA Monza.

Agosto in canile? Per noi è un periodo come un altro...

NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry, Marica Carioti, Simone Minichiello, Lorena Quarta, Giorgio Riva e Danilo Viganò.

N.B. Per contattarci, utilizzare l'indirizzo info@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato). Per richiedere foto in alta definizione, scrivere a juliet.berry@enpamonza.it.

SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.

SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sito www.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.