Cecile Kyenge, ministra  e ospite gradita  dell'Associazione Diritti Insieme presso la CGIL di Monza - giovedì 18 settembre alle ore 14,30

Domani giovedì 18 settembre alle ore 14,30, la ministra Cecile Kyenge sarà ospite dell'Associazione Diritti Insieme presso la CGIL di Monza in via Premuda. Ad accoglierla la Presidente dell'Associazione, Luciana Spagnoli, che a suo tempo aveva invitato la Kyenge: assieme a lei Annunziata  Ziliani, componente dell'esecutivo dell'Associazione e contemporaneamente della segreteria della CGIL Mb. Ovviamente si prevede una CGIL "invasa" da stranieri vicini all'associazione ansiosi di ascoltare la Ministra.

"Per noi questa visita assume il significato di un grande riconoscimento al nostro lavoro: abbiamo impiantato una scuola di italiano per immigrati giunta al terzo anno; abbiamo un servizio di sportello e di tutela dei diritti dei cittadini stranieri per un orientamento sulle procedure, sui rapporti con la burocrazia, sulle strade per far valere i propri diritti; con l'Inca CGIL abbiamo un servizio sui permessi di soggiorno e sui documenti necessari in Italia; abbiamo un servizio per i richiedenti asilo, un osservatorio sulle discriminazioni, iniziative di promozione della letteratura migrante.... - dice con fervoreLuciana Spagnoli -. Del resto la CGIL qui a Monza ha molto investito sulla relazione con i cittadini stranieri, come dimostra anche il recente accordo con Confindustria Mb".

"Apprezziamo molto il lavoro della ministra Kyenge - aggiunge Annunziata Ziliani-. È' una donna (e già questo è un valore) e un ottimo ministro. Ha tutta la nostra solidarietà e la nostra stima. Sosterremo presso la Kyenge la necessità di superare la Bossi-Fini e di aprire un dibattito serio per l'affermazione dello ius soli. Dubitiamo che questo governo sarà in grado di chiudere queste partite così importanti - conclude Zilianima siamo certi che la ministra ci rappresenterà appieno e farà tutto ciò che sta nelle sue possibilità".

In CGIL tutti si aspettano che la Ministra - oltre alla presa di conoscenza delle attività dell'Associazione - intervenga con un proprio discorso nel salone Bruno Trentin: tra tanta cattiva politica qualche ragionamento di merito su problemi veri farebbe decisamente bene.

Monza, 17 settembre  2013

 

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB