L'Associazione Diritti Insieme incontra il Ministro per l’Integrazione  Cecile Kyenge

Mercoledì 18 Settembre 2013 alle ore 15 si è svolto presso la Camera del Lavoro di Monza un incontro con il Ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge. Il Ministroha visitato i locali dell'Associazione Diritti Insieme e le aule attrezzate per l'insegnamento della lingua italiana.

Il Ministro, accolta da Annunziata Ziliani, Segretario Confederale della CGIL Monza e Brianza, e da Luciana Spagnoli, Presidente dell'Associazione Diritti Insieme, ha ascoltato gli interventi dei migranti presenti nella gremita sala “Trentin” e ha portato il proprio contributo rispondendo alle sollecitazioni poste riferite in particolare al riconoscimento della cittadinanza e al legame tra permesso di soggiorno e lavoro.

Il Ministro ha illustrato i punti fondamentali del suo mandato sottolineando anche quanto sia importante per il migrante impadronirsi degli strumenti linguistici per esprimere i propri sentimenti e rivendicare i propri diritti: “L'insegnamento della lingua italiana è anche una mia priorità. Quando sono arrivata in Italia a soli 19 anni ero sola e non esistevano scuole o corsi di lingua italiana come adesso. Per questo ringrazio la vostra organizzazione per aver messo a disposizione questo importante servizio che è fondamentale per un dialogo interculturale” .

Ricordando i molteplici impegni assunti dal proprio Ministero la Kyenge ha ribadito di voler aprire a breve un tavolo sull'immigrazione con l'intento di proporre una normativa volta all'affermazione del principio dello ius soli, del riconoscimento da parte dell'Inps dei contributi versati in Italia dai migranti in caso di ritorno al proprio paese d'origine e di una legislazione non più d'ostacolo ma a tutela dei migranti presenti sul territorio.

La Ministra ha inoltre ribadito il suo impegno nella lotta al razzismo: “Il razzismo è una patologia. Questo lunedì incontrerò undici ministri europei  per proporre insieme atti concreti contro il crescente fenomeno di xenofobia.”

La presenza del Ministro è stata per l’Associazione Diritti Insieme un grande riconoscimento al lavoro svolto  in collaborazione con la CGIL di Monza e uno stimolo a proseguire l’impegno nella tutela dei migranti sul nostro territorio .

Monza, 18  settembre  2013

Ufficio Segreteria e Comunicazione