Spettacolo teatrale

“Puecher. Morire a vent’anni per la libertà.”

Venerdì 27 settembre 2013 ore 20,30

Teatro “Binario 7”– via Turati 6, Monza

Spi-Cgil, Flc-Cgil, l’associazione Auser e Anpi di Monza e Brianza, nell’ambito delle iniziative della Terza Università Anziani, promuovono venerdì 27 settembre alle ore 20.30 presso il teatro Binario 7 uno spettacolo, prodotto, scritto e interpretato dalla compagnia teatrale dell’Istituto d’Istruzione Superiore Ettore Majorana di Cesano Maderno. Una serata unica che celebra uno dei personaggi più importanti della lotta partigiana in Lombardia: Giancarlo Puecher Passavalli, patriota italiano e prima medaglia d’oro al valor militare della resistenza lombarda, condannato a morte dalla “giustizia” fascista della RSI e fucilato il 23 dicembre 1943. Studente di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ove nacque il 23 agosto 1923, Puecher fu tra i primi giovani ad aderire alla Resistenza.  Catturato insieme all’amico Franco Fucci in seguito a un controllo presso un posto di blocco la sera del 12 novembre ’43, fu trovato in possesso di manifesti della resistenza partigiana e di rudimentali ordigni esplosivi.

La ricostruzione dettagliata degli avvenimenti é stata resa possibile grazie al ritrovamento, negli oltre quaranta chilometri di documentazione che costituiscono il patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Milano, del fascicolo processuale contenente tutti gli atti originali compreso il verbale del brutale interrogatorio.

Lo spettacolo vuole essere un messaggio dalle nuove generazioni per le nuove generazioni sull’importanza della memoria storica, in un’opera di riscoperta del giovane che ottanta anni fa venne ucciso per la sua sete di libertà.

Ingresso gratuito

 

Per informazioni telefonare al 0392731132

Sito internet spicgilmonzaebrianza.it

e.mail spibrianza@cgil.lombardia.it