Sta proseguendo la mobilitazione delle lavoratrici e lavoratori Bames e SEM (ex IBM, ex Celestica) di Vimercate, ieri si è svolto un presidio davanti la sede istituzionale della provincia di Monza e Brianza. Qualche momento di tensione quando i lavoratori hanno manifestato l’intenzione di volersi recarsi in corteo verso l’abitazione di Romano Bartolini, intenzione poi rientrata ed una delegazione di lavoratori assieme ai sindacati e RSU è stata ricevuta dal Presidente della Provincia Allevi.
Ad Allevi, come avvenuto settimana scorsa con il Sindaco di Vimercate sono stati illustrati i principali obiettivi delle iniziative di lotta.
- dare risposta occupazionale definendo un nuovo ammortizzatore sociale che scade il 22 ottobre per i 291 dipendenti di Bames a cui vanno aggiunti i 98 di SEM (febbraio 2014) per evitare che ci siano i licenziamenti di tutte queste persone.
- iniziare un lavoro serio per evitare che nel sito di Vimercate vinca la logica della speculazione edilizia ma si faccia un vero percorso di re-industrializzazione che dia anche risposte occupazionali ai lavoratori che rischiano di restare senza lavoro.
E’ stato inoltre ribadito come i lavoratori ritengano incomprensibile che imprenditori “non imprenditori” come Bartolini promettano piani di rilancio industriale che poi scientemente non realizzano, di contro utilizzano gli ammortizzatori sociali per mettere i lavoratori in carico alla collettività (INPS), per poi chiudere le fabbriche e quindi buttare sulla strada centinaia e centinaia di lavoratori con le loro famiglie, in tal senso serve un maggior controllo di quanto avviene anche da parte delle Istituzioni. Il Presidente Allevi ha ribadito la vicinanza sua e di tutta l’Amministrazione provinciale alla lotta dei lavoratori, ribadendo che, come scritto nella lettera congiunta con il Comune di Vimercate, l’area è e deve restare a vocazione industriale. Il Presidente Allevi si è impegnato a sentire il Presidente della Giunta Regionale Roberto Maroni, affinché riceva una delegazione dei lavoratori Bames e SEM che nella giornata di martedì 1 ottobre in mattinata saranno presenti in presidio davanti la sede del Consiglio Regionale per poter illustrare la loro situazione.
Gianluigi Redaelli
Segretario generale aggiunto Fim Cisl Monza Brianza Lecco
responsabile Provincia Monza e Brianza
Via Dante 17/A
20900 Monza