“PULIAMO IL MONDO 2013”

La grande mobilitazione per l'ambiente promossa da Legambiente, Puliamo il Mondo, è giunta alla ventunesima edizione. Un lungo fine settimana di pulizia in tutt’Italia dove volontari muniti di rastrelli, guanti e ramazze lavorano insieme per ripulire piazze, spiagge, fiumi e parchi. A Monza sarà un’occasione unica per scoprire il Lambro, approfittando dell’assenza d’acqua, camminando all’interno del greto e scoprire ogni segreto del fiume monzese. La tradizionale iniziativa promossa da Legambiente che andrà in scena sabato mattina, 28 Settembre, quest’anno avrà una connotazione nuova. La sede del circolo «Alexander Langer» ha infatti deciso, dopo il tour realizzato nelle scorse settimane sul greto del fiume, di coinvolgere tutta la cittadinanza alla scoperta ed alla pulizia del corso d’acqua.

L’appuntamento è fissato all’incrocio tra la Passerella dei Mercati e via Colombo dalle ore 10.00 alle 12.00. È consigliato un abbigliamento comodo e per chi ne fosse in possesso di un paio di stivali di gomma (anche se il fiume è comunque in secca e non arriverà acqua grazie ad un accordo con gli uffici tecnici del Comune). L’intervento si svilupperà lungo il tratto compreso tra il Ponte dei Leoni e la Torre Viscontea.

Legambiente metterà a disposizione come di consueto i guanti, le pettorine, i cappelli e i sacchetti per le operazioni di pulizia a tutti i partecipanti (previa iscrizione, anche direttamente in loco la mattina stessa). Tutti saranno coperti da assicurazione. Quest’anno i volontari dell’associazione ambientalista hanno scelto di coinvolgere i cittadini volenterosi che vorranno aderire nella pulizia del fiume. L’obiettivo della giornata è quella di restituire il decoro a quest’angolo della città. Ma ci sarà spazio anche per qualche spiegazione e curiosità da parte del geologo Matteo Barattieri. 

La mattinata si concluderà con un bel momento di aggregazione: il Circolo offrirà un rinfresco a chi, con tanta buona volontà, ha partecipato. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

«Quest’anno puliremo assieme il nostro fiume, sensibilizzando sul suo rispetto», ha spiegato Atos Scandellari, presidente di Legambiente che ha invitato ad una cospicua partecipazione la cittadinanza. Chiunque volesse maggiori informazioni può contattare l’associazione scrivendo a monza@legambiente.org.

L’associazione ringrazia il Comune di Monza per il patrocinio e le Guardie Ecologiche Volontarie per la collaborazione.

Monza, 24.09.2013

                                                                                               L E G A M B I E N T E

                                                                                                  Circolo di Monza