Monza, 25 settembre 2013 - Non è più un “grande sogno “, è un Progetto che si sta concretizzando e che testimonia una straordinaria partecipazione collettivaLunedì 16 settembre è partito, a Monza, il Cantiere per la costruzione del nuovo “Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della Leucemia del Bambino”. Ma non è tutto, dal 29 settembre al 13 ottobre sarà attivo unSMS SOLIDALE per la raccolta fondi. E sarà proprio Riccardo Montolivo, amatissimo centrocampista del Milan e della Nazionale e Testimonial del Progetto, a ricordare a tutti, in radio e sulle reti televisive SKY e Mediaset, che un SMS può salvare un bambino e che il numero solidale da comporrefacile e prezioso, è 45595. Il contributo è di 1 Euro dal cellulare e 2 Euro dal telefono fisso.

Se ne è parlato oggi, al Residence Verga di Monza ( la casa che da anni accoglie e ospita i bambini malati e le loro famiglie) con Giovanni Verga, Presidente dell’omonimo Comitato e instancabile “trascinatore” di questa grande iniziativa. Al suo fianco, medici, collaboratori, genitori, partner ma anche - per la prima volta - i Responsabili dell’Associazione Temporanea di Imprese (Coveco Coop Spa di Marghera e Cellini GTG Contractor Società Cooperativa) cui  sono stati affidati i lavori e che hanno condiviso con il Comitato Maria Letizia Verga la straordinarietà del Progetto, impegnandosi a realizzare e consegnare il nuovo Ospedale in tempi a dir poco “proibitivi”.

Lo ha sottolineato il Dott. Giovanni Colombo, responsabile Marketing e Sviluppo di COVECO Coop. S.p.a., che ha illustrato le previsioni di sviluppo dei lavori: “La sfida è senz'altro per noi molto impegnativa, ma il fine di questo Cantiere e la particolare circostanza in cui nasce e cresce ci danno energia e concentrazione per non perdere di vista l'obiettivo. Vogliamo consegnare ai bambini e alle loro famiglie una struttura moderna e all'avanguardia senza impiegare un giorno in più rispetto a quelli previsti”.

Va ricordato che la nuova struttura - 4 piani e 7700 metri quadrati - da destinare al Day Hospital, al Centro di Ricerche Tettamanti  (1700 mq rispetto agli attuali 600), ai reparti di degenza con stanze singole, al Centro per i Trapianti di Midollo Osseo, alle aree riservate ai medici, agli spazi per l’accoglienza e i servizi per i bambini e le loro famiglie, verrà realizzata su un’area concessa in diritto di superficie dalla Regione Lombardia, a ridosso dell’Ospedale S. Gerardo di Monza, che ha in corso imponenti programmi di ristrutturazione destinati, comprensibilmente, a creare  disagi. Da qui, poco più di un anno fa, la decisione del Comitato Verga (per anni situato all’interno degli stessi edifici del S. Gerardo) di fronteggiare autonomamente l’emergenza e di costruire una propria struttura “dedicata”, reperendo i fondi e le risorse necessarie, al fine di evitare rallentamenti o interruzioni nell’assistenza ai bambini malati di leucemia che da tutta Italia arrivano a Monza, da sempre riconosciuto Centro di Eccellenza per questa patologia.

Unico nel suo genere, Il nuovo “Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della Leucemia del Bambinoattua un modello di partnership decisamente rivoluzionario per il nostro Sistema Sanitario. Resterà un Ospedale Pubblico, grazie a specifiche convenzioni con la Regione Lombardia, ma continuerà a essere gestito privatamente e in piena autonomia dalla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua mamma (MBBM). L’Ospedale San Gerardo parteciperà come Garante della competenza medico-scientifica, gli studi e le ricerche svolti dalla Fondazione Tettamanti saranno potenziati grazie alla partnership con la Facoltà di Medicina dell’Università Milano Bicocca.

Innumerevoli – come hanno ricordato il Presidente Giovanni Verga e il Direttore Generale Fabio Binelli - le iniziative già messe in atto per consolidare partnership e alleanze e, soprattutto, per raccogliere i fondi necessari (investimento previsto 10 milioni di Euro), dalla campagna “Dai! Costruiamolo Insieme”, all’emissione di un Prestito Obbligazionario Solidale da parte di UBI Banca Popolare di Bergamo, che in poche settimane ha visto la sottoscrizione di social bond per oltre 7 milioni di Euro, alla collaborazione appassionata e personale di Riccardo Montolivo che con grande disponibilità ha deciso di “metterci la faccia”, è stato in diverse occasioni insieme ai bambini malati ed è ora protagonista del nuovo video che dalle reti Sky e Mediaset inviterà grandi e piccoli a fare, con il proprio telefono, un semplicissimo gesto di solidarietà.

D’ora in avanti, tutti coloro che transiteranno dall’Ospedale San Gerardo di Monza potranno vedere, proprio a ridosso, il nuovo grande cantiere e avranno la testimonianza concreta che la promessa fatta poco più di un anno fa dal Comitato Verga viene mantenuta. Dal primo invito “DAI! COSTRUIAMOLO INSIEME, nel marzo 2013, è partita la formidabile gara di solidarietà che ha portati ai primi, concreti risultati.

Siamo solo all’inizio” – ha ricordato Giovanni Verga – “e i mattoncini che servono sono ancora tantiPer questo il nostro appello alla disponibilità e generosità di Istituzioni, Imprese, campioni dello sport, genitori, medici, ricercatori, cittadini, è incessante”. Fino a questo momento – e Giovanni Verga ne ha dato ampia testimonianza – “il “territorio” ha risposto,  orgoglioso dell’eccellenza del proprio Ospedale per la cura della Leucemia infantile. Ma perché i bambini malati e le loro famiglie continuino ad arrivare a Monza da tutta Italia, cercando un approdo sicuro e carico di speranza, c’è ancora molto lavoro da fare e molti “mattoncini” da mettere assieme, uno sull’altro. Per questo, “DAI! COSTRUIAMOLO INSIEME” è ormai molto più di un invito, è una promessa da mantenere e un impegno nei confronti di tanti bambini e delle loro famiglie”.

Comitato Maria Letizia Verga

c/o Fondazione MBBM – Ospedale di Monza - tel 039  -2332164

www.comitatomarialetiziaverga.it;  www.daicostruiamoloinsieme.it;