Monza, 25 settembre 2013 - Il mondo del volontariato monzese si mette in mostra.
Lo farà nell'ambito di “Ottobre Insieme: volontariAmonza 2013”, iniziativa promossa dal Comune di Monza in collaborazione con il Centro di Servizio per il volontariato di Monza e Brianza a partire da martedì prossimo. Due gli appuntamenti: una mostra che durerà tutto il mese, allestita all'Urban center, e una giornata, in programma il prossimo 5 ottobre, in piazza Roma, con stand e iniziative a cura delle associazioni che hanno aderito. Si tratta di una trentina di organizzazioni di volontariato, impegnate su diversi fronti:
dall'assistenza sanitaria in ospedale ai disabili, a quelle che si occupano di bambini e di giovani, oppure ancora di cura e promozione dei beni artistici e ambientali e protezione civile.
L'obiettivo della manifestazione è quello di rilanciare le attività delle associazioni iscritte al Registro del Volontariato che hanno risposto alla proposta dei promotori e di raccogliere nuove adesioni per ampliare queste realtà che dedicano parte del proprio tempo a favore degli altri e dei beni comuni.
Sarà presente anche uno stand del Comune di Monza con le attività dei volontari dell’Ente.
Il programma prevede, martedì 1° ottobre alle 18 presso la Sala espositiva dell'Urban Center (via Turati, 6), l'inaugurazione, alla presenza delle autorità cittadine, dell'esposizione di immagini e racconti a cura delle associazioni di volontariato attive sul territorio e dei volontari del Comune. La mostra, a ingresso gratuito, durerà fino al 31 ottobre.
PROGRAMMA 1 Ottobre
Ore 18.00 e Benvenuto e Saluti Istituzionali
OrE 18.30 Proiezione video VolontariAmonza
OrE 18.45 Firma del Protocollo di collaborazione sul volontariato tra Comune di Monza e Centro di Servizio per il volontariato di Monza e Brianza
Ore 19.00 Presentazione della Ricerca sulle motivazioni al volontariato: uno studio sulla provincia di Monza e Brianza" in collaborazione tra Centro di ricerca sulla Cooperazione E il Nonprofit dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano E CSV M&B, a cura del Prof. Barbetta e dott.ssa Palumbo
Sabato 5 ottobre è prevista invece in piazza Roma, sotto l'Arengario, un'intera giornata di appuntamenti e iniziative con stand delle associazioni e quello istituzionale del Comune di Monza, con laboratori ed esibizioni.
A partire dalle ore 18.00 ci sarà il primo evento del “forum monagiovani” il gruppo di ragazzi che periodicamente si confrontano con l’Amministrazione sui temi a loro dedicati. Aperitivo e live music fino alle 22.00.
"L'iniziativa - commenta il vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità e Volontariato Cherubina Bertola - è un'opportunità per le tante associazioni che si impegnano quotidianamente per poter far conoscere ai cittadini la propria attività e per raccogliere nuove adesioni. La manifestazione è per il Comune anche un'importante occasione per ringraziare pubblicamente i tanti gruppi e le organizzazioni di volontariato che, nonostante le difficoltà legate alla crisi e ai tagli agli enti locali, continuano a fornire un aiuto prezioso, in certi casi indispensabile, in tanti ambiti".
Per conoscere il programma completo della manifestazione consultare il sito www.comune.monza.it.
Ufficio stampa