Tracce di contemporaneo arriva alla sua seconda edizione, dopo il successo riscontrato in Ville aperte 2012. Nato dalla collaborazione tra il Bice Bugatti Club e l’associazione heart – PULSAZIONI CULTURALI, due realtà da tempo impegnate nell’organizzazione di eventi culturali nel nostro territorio, il progetto prevede l’installazione di opere firmate da artisti contemporanei nel contesto dei siti protagonisti di Ville aperte in Brianza.
Come per l’edizione precedente, Tracce di contemporaneo vuole porsi in relazione con gli spazi delle dimore storiche, in un dialogo stimolante tra passato e presente. Le Ville di delizia, così numerose e diffuse nel nostro territorio, offrono una cornice straordinaria per i linguaggi del contemporaneo.
Come osservava, già negli anni Settanta, Brian O’Doherty nel suo saggio
Inside the White Cube, "la maggior parte di noi legge un allestimento come mastica un chewing-gum: inconsapevolmente e per abitudine". Tracce di contemporaneo, oltre a voler creare "un percorso nel percorso" all’interno di una manifestazione ormai storica quale Ville Aperte, intende suggerire un dibattito sulle modalità espositive delle opere d’arte. Sempre più spesso, infatti, l’arte sente il bisogno di uscire dai muri bianchi degli spazi deputati, relazionarsi con luoghi inconsueti, con pareti ricche di storia e dalla forte identità, mettersi in gioco con un pubblico di non addetti ai lavori: una nuova necessaria evoluzione dell’idea di allestimento e nella fruizione di un’opera. Come per la scorsa edizione gli artisti protagonisti, italiani e stranieri, nomi già affermati e giovani promesse, sono stati selezionati in virtù dell’efficacia del loro linguaggio nel confronto con gli ambienti classici dei siti protagonisti di Ville Aperte.
L’edizione 2013, realizzata in collaborazione sia con la Provincia di Monza e Brianza che con quella di Lecco, è affidata alla curatela scientifica di Simona Bartolena che del progetto, poi elaborato con le due associazioni, è stata anche l’ideatrice.
Quest’anno, trovate Tracce di contemporaneo a:
Arcore, Villa Borromeo_ Besana Brianza, Villa Filippini_Cornate d’Adda, Centrale Esterle
Usmate, Villa Belgiojoso_Vimercate, Palazzo Trotti_Vimercate, Santo Stefano
Vimercate, Villa Sottocasa (MUST)
Galbiate, Villa Bertarelli_Merate, Villa Confalonieri _Monticello Brianza, Villa Greppi
Olgiate Molgora, Villa Sommi Picenardi_Paderno D’Adda, Rocchetta
Tracce di contemporaneo è un progetto promosso da:
in collaborazione con
www.associazioneheart.it www.bicebugatticlub.eu
Oltre alle singole installazioni che potete incontrare nei siti segnalati di Ville Aperte, Tracce di contemporaneo ospita al suo interno – eventi nell’evento –
cinque progetti speciali:
In
villa Filippini a Besana, il Bice Bugatti club, presenta una doppia esposizione d’arte internazionale: Atmosfere e le opere del progetto Martadero. Atmosfere è un progetto realizzato in collaborazione con ADC & Building Bridges di Los Angeles, con la curatela di Anna Dusi e di Maria Francesca Palmerio, è il risultato di un’esperienza realizzata all’Aquila questa estate, quando opere d’arte di artisti contemporanei hanno abitato gli spazi vuoti delle vetrine dell’Aquila. Otto artisti e otto visioni difformi con un comune denominatore la coesistenza nello spazio. La mostra resterà aperta dal 28 settembre al 6 ottobre. Il secondo progetto è legato alla collaborazione del Bice Bugatti Club con Martadero, una realtà nata a Cochabamba (Bolivia) per promuovere lo sviluppo sociale attraverso l'arte e la cultura. L'associazione ha recuperato gli spazi di un ex-macello per offrire alla città un centro di propulsione culturale. I suoi progetti si snodano attraverso i mondi della pittura, della scultura, della musica, della video art, del teatro, della letteratura e dell'architettura. Un’ulteriore conferma dell’aspirazione alla cooperazione internazionale del Bice Bugatti, sempre attivo sui territori del mondo. La mostra è aperta dal 21 settembre al 6 ottobre.
Il secondo evento ha invece luogo ad
Arcore, dove verranno esposti nel parco di Villa Borromeo i pannelli di Work/Works. Il progetto Work/Works nasce da una intuizione di Luigi Rossi, presidente del Bice Bugatti Club ed è curato da Simona Bartolena. Tema fondante del progetto è il lavoro, nelle sue più sottili articolazioni, comprese le molte problematiche sociali e culturali a esso collegate. Le opere, tutte firmate da giovani artisti emergenti, sono realizzate su teli vapore di 3 x 1,5 metri. Work/Works è espressione di un modo aperto, "sociale", di fare arte. Stimola gli artisti a esprimersi su un tema di scottante attualità, affrontando una superficie di grandi dimensioni che si dovrà mettere in dialogo con la collettività, adeguandosi di volta in volta a situazioni ambientali e realtà diverse. Uno sguardo individuale che si fa universale, un’azione che parte dal singolo artista per parlare a tutti.
Terzo progetto protagonista di Tracce di contemporaneo di quest’anno è ospitato dalla
Rocchetta di Paderno d’Adda: un momento performativo che coinvolgerà i visitatori del sito, in un sorta di happening gioioso e coinvolgente. L’artista Vittorio Comi inviterà i visitatori a collaborare con lui nella realizzazione di un’opera d’arte, un’installazione composta di frammenti di natura, oggetti di scarto, elementi di ogni genere trovati nell’area intorno all’edificio: un momento di creatività collettiva ma anche una riflessione sulla potenzialità comunicativa dell’arte e sulla questione ambientale, due temi molto cari all’artista.
Il Municipio di Olgiate Molgora e Villa Sommi Picenardi saranno invece teatro della terza tappa della mostra Animali, già presentata negli scorsi mesi al MUST di Vimercate e ai Magazzini del riso di Sartirana di Lomellina. La collettiva presenta l’interpretazione del mondo animale da parte di dodici artisti: dalle coloratissime creature di plastica della Cracking Art fino agli animali in lamiera di ferro di Andrea Cereda. Il 22 settembre un’installazione a tema di Anna Turina sarà ospitata negli spazi esterni di Villa Sommi Picenardi. La mostra negli spazi del Municipio resterà aperta fino al 13 ottobre.
Infine il MUST, Museo del Territorio di Vimercate, ospita Memoria di alberi, di legno e di luce, un’installazione sonora di Stefano Amantia. L’opera è stata realizzata in occasione del progetto Luigi Russolo, il rumore e il silenzio, organizzato da heart – PULSAZIONI CULTURALI. Lo Spazio heart di Vimercate ospita, infatti, fino al 6 ottobre una mostra di Luigi Russolo, geniale artista futurista inventore della musica del suono/rumore. In occasione del centesimo anniversario del Manifesto dell’arte del rumore, pubblicato da Russolo nel 1913, il progetto prevede, oltre alla mostra con opere originali di Luigi Russolo, incontri sul tema, un’installazione di Ernesto Longobardi allo Spazio heart e questo intervento al MUST ad opera di Stefano Amantia.
Tracce di contemporaneo 2013
Un progetto a cura di heart – PULSAZIONI CULTURALI e Bice Bugatti Club
Curatela scientifica di Simona Bartolena
Attività prevista nell’ambito di pH_2013, progetto finanziato all’interno del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza.
Provincia di Monza e Brianza:
29.09_Arcore, Villa Borromeo_Progetto Work/Works
28.09-7.10_Besana Brianza, Villa Filippini_Progetto Atmosfere e Progetto Martadero
29.09_Cornate d’Adda, Centrale Esterle_Anna Turina
29.09_Usmate, Villa Belgiojoso_Fabio Eracle Dartizio, Ida Rosa Scotti
22.09-29.09_Vimercate, Palazzo Trotti_Raffaele Bonuomo, Ettore Moschetti, Renzo Nucara
29.09_Vimercate, Santo Stefano_Davide Maggioni
15.09-6.10_Vimercate, Villa Sottocasa (MUST)_Stefano Amantia, Francesca della Toffola
Provincia di Lecco:
29.09_Galbiate, Villa Bertarelli_ Marco Pariani, Nicola Salvatore, Ida Rosa Scotti,
Marianna Gasperini
29.09_Merate, Villa Confalonieri_ Cheng Gong, Vittorio Comi, Francesca della Toffola,
Daniele Fumagalli, Marco Miranda
29.09_Monticello Brianza, Villa Greppi_Federica Ferzoco, Fabio Presti, Elena Mutinelli,
Nicola Salvatore
22.09_Olgiate Molgora, Villa Sommi Picenardi_Anna Turina
29.09_Olgiate Molgora, Municipio_Progetto Animali
29.09_Paderno D’Adda, Rocchetta_Vittorio Comi