Anno XI - Numero 18 - 27 settembre 2013


IN QUESTO NUMERO:

Gatti e motori...

Il gran naso di Olivia

In tre in cantina … con un serpente esotico

Un camaleonte il nuovo inquilino nella "giungla" di via Lecco

Doppio lieto fine per Fanny e Brindisi

> C'è bisogno di voi! Appello cibo per gattini (ma non solo)

> Pro memoria: Benedizione degli Animali, domenica 6 ottobre


GATTI E MOTORI...

Forse è stata l'aria di Formula Uno a dare alla testa al gatto che, proprio la settimana del Gran Premio di Monza, ha deciso di infilarsi nel motore di un’automobileparcheggiata in centro città. Per poi rimanerci incastrato dentro.  

Scattato l’allarme grazie alla segnalazione di un passante amico dell'ENPA, sul posto si sono precipitate le volontarieAdelia e Monica. Il recupero, però, si è subito profilato piuttosto difficile senza l'intervento dei Vigili del Fuoco, impegnati in quelle ore a spegnere un incendio a Concorezzo. Il micio avventuriero, infatti, si era incastrato proprio nel motore dell'auto, impossibile da raggiungere senza smontare parti di motore.

Ambrogio Perego, di professione meccanico, mollando immediatamente il lavoro, è corso sul posto e, con l'aiuto di alcuni pompieri nel frattempo liberatisi, dopo una mezz'ora di manovre per accedere al motore dell’automobile, ha tratto finalmente in salvo l’animale, consegnandolo all'ENPA.

Il micio, dal pelo tutto nero (nella foto) è stato poi portato al canile monzese di via Buonarroti per accertarne le condizioni di salute. Ora si provvederà a cercare una famiglia idonea a frenarne i suoi entusiasmi di fuga.


IL GRAN NASO DI OLIVIA...

Olivia aveva circa tre anni quando è arrivata al canile di Monza ceduta dal proprietario, un cacciatoreche, ritenendola inadatta al suo "sport" preferito, la teneva sempre chiusa in un serraglio.

Adottata dopo un mese da Francesco e Marcella, è proprio il caso di dire che si è presa una bella rivincita. Il 4 settembre, durante l'abituale passeggiatina serale nei giardinetti di Vedano al Lambro (MB), il naso di Olivia ha funzionato alla grande! Annusando con insistenza e alzandosi su un muretto di cemento, ha permesso al suo proprietario di scoprire una gabbietta aperta e, poco lontano, una cavia che, evidentemente impaurita, non se ne allontanava. Francesco è riuscito a rimettere la cavia, bagnata e infreddolita, nella gabbietta e a portarla a casa, dove è stata scaldata e rifocillata con insalata e frutta.

La coppia avrebbe voluto tenerla, ma la convivenza con due gatti e un cane da caccia non sarebbe stata la soluzione migliore. Così ora la cavia, un maschietto di circa tre mesi che in canile abbiamo chiamatoCuzco, è alla ricerca di una famiglia che si prenda cura di lei.

Risparmiamo i commenti su chi ha abbandonato un animale, cresciuto in cattività, in un prato a pochi metri da una strada trafficata, illudendosi che avrebbe potuto cavarsela da solo...


IN TRE IN CANTINA … CON UN SERPENTE ESOTICO

Era uno scantinato piuttosto sovraffollato quello dove la Polizia Provinciale, la scorsa settimana, ha trovato un serpente detto "falso corallo".

Insieme a lui, infatti, vivevano nella cantina di una palazzina di Meda (MB) anche tre giovani extracomunitari.  Al sopralluogo all’interno della casa di corte, le Forze dell'Ordine hanno verificato non solo la detenzione illecita, ma anche le condizioni per procedere per maltrattamento dell'animale. Nel frattempo si profilano diverse contravvenzioni anche nei confronti del proprietario italiano dell'immobile, che non aveva dichiarato la presenza degli inquilini e percepiva l'affitto in nero.

Il Lampropeltis triangulum sinaloae - questo il nome scientifico del rettile, originario del Messico - è stato trasferito presso la Sede operativa ENPA di Monza e Brianza, e presto sarà in cerca di una nuova casa.


UN CAMALEONTE IL NUOVO INQUILINO NELLA "GIUNGLA" DI VIA LECCO

La nostra sede operativa di via Lecco sta diventando una vera e propria giungla! Dopo il boa e il falso corallo, ora è arrivato anche un camaleonte del Madagascar. Trovato nell'orto di casa da una coppia di Giussano (MB) al rientro dalle ferie. Grosso e colorato, il camaleonte è stato tenuto in una gabbia per canarini per un mesetto. Fortunatamente però, i ritrovatori si sono accorti di non saperlo gestire appena in tempo, e pochi giorni fa hanno contattato la sede ENPA, che l'ha tratto in salvo, sistemandolo in una teca attrezzata in attesa di un affido idoneo.

Ribadiamo la necessità di contattare ENPA prontamente nel caso di ritrovamento di animali esotici (rettili ma non solo), perché necessitano di cure particolari poiché non sono in grado di resistere a condizioni meteorologiche e ambientali da quelle dei loro paesi di origine.

ENPA è contrario al commercio e alla detenzione in cattività di animali esotici, costretti a vivere un'esistenza in spazi limitati e in condizioni molto diverse da quelle naturali. Ciò detto, cerchiamo sia per le new entry, il falso corallo e il camaleonte, sia per l'enorme Boa constrictor da tempo ospitato presso la sede ENPA, una sistemazione presso persone esperte e responsabili, in grado di garantire le cure necessarie e le condizioni il più simile possibile ai loro habitat.


DOPPIO LIETO FINE PER FANNY E BRINDISI

Nel giro di pochi giorni sono stati adottati due cani che per certi versi temevamo dovessero stare in canile a lungo. Di Brindisi avevamo fatto l'appello nello scorso numero del notiziario, perché sembrava proprio che nessuno si accorgesse di questo cane di taglia media, non troppo giovane ma nemmeno troppo vecchio, e dal carattere d'oro. Ora Brindisi vive in una allegra famiglia di bipedi e quadrupedi: gli abitué della nostra pagina Facebook avranno sicuramente visto le sue foto. A dir il vero, la coppia che lo ha adottato non aveva letto il nostro "S.O.S.",ma siamo convinti che aver parlato di lui gli ha portato davvero fortuna!

Nella foto a sinistra, Brindisi (ora ribattezzato Whisky) con uno dei suoi nuovi compagni di gioco.

Altrettanta fortuna l'ha avuta Fanny (foto a destra), dolcissima vecchietta, che a 15 anni suonati davvero non meritava di finire i suoi giorni in canile. La sua più giovane compagna di box, Penelope, era già stata adottata tempo prima, ma per la piccola Fanny ci voleva un'adozione del cuore che, come tutti speravamo, si è fatta realtà. A tutti e due i nostri auguri di una splendida vita da cani di famiglia!


C'È BISOGNO DI VOI! APPELLO CIBO PER GATTINI (MA NON SOLO)

Con sempre più bocche da sfamare, le scorte di scatolette al Gattile di Monza diminuiscono a vista d’occhio. Al momento siamo davvero in difficoltà, quindi chiediamo ancora una volta il vostro aiuto!

Chi vuole aiutare i tanti micini ospitati presso il Gattile e in Asilo dei Cuccioli, può gentilmente donarci soprattutto:

scatolette specifiche per gattini (‘kitten’);

scatolette di mousse e paté per gatti adulti;

Servono inoltre alimenti per gatti adulti (secco e umido).

Saranno ben accette scatolette o bustine di qualsiasi tipo o marca, ma in quest’occasione vorremmo approfittarne per darvi un suggerimento. Se volete davvero essere d’aiuto agli animali, non solo ai nostri ospiti, non solo ai vostri pelosi, ma anche a tutti quelli che purtroppo ancora oggi soffrono nei laboratori di vivisezione, acquistate, quando potete,marche cruelty free. Sono prodotti da aziende che non effettuano esperimenti, spesso cruenti, su animali chiusi nei laboratori, destinati a testare i cibi. La maggior parte delle multinazionali che producono cibi per animali effettuano test invasivi su cani e gatti.

Nella foto, il piccolo Moti: potete leggere la sua scheda sul sito www.enpamonza.it > Adozioni.


PRO MEMORIA: BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI, DOMENICA 6 OTTOBRE

Doppio appuntamento sabato 5 e domenica 6 ottobre a Monza! Nell'ambito dell'annuale Giornata degli Animali, festeggiata in tutta Italia nella settimana della ricorrenza di San Francesco d'Assisi, si terrà nei pressi del canile di Monza di via Buonarroti 52, la tradizionale Benedizione degli Animali. Abbinata al concorso a premi Cane&Gatto Fantasia, la manifestazione prenderà il via alle ore 14,00.

I volontari allestiranno inoltre un banco in centro Monza per tutta la giornata di sabato 5 ottobre.

Tutti i dettagli a breve su un'edizione speciale del notiziario, sul sito e su facebook!


NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry, Beatrice Castellani, Ilaria Cerrato, Lorena Quarta, Giorgio Riva, Silvia Tozzi e Monica Varesi.

N.B. Per contattarci, utilizzare l'indirizzo info@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato). Per richiedere foto in alta definizione, scrivere a juliet.berry@enpamonza.it.


SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.


SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sito www.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.