In relazione al comunicato stampa ed all'analisi da noi diffusi ieri sull'imminente avvio dei cantieri per la TAV Merci del Gottardo, sulla linea ferroviaria Chiasso-Como (Monte Olimpino)-Seregno-Monza-Milano, teniamo a precisare quanto segue:

"Dopo che la nostra Associazione ha portato alla luce il progetto della TAV Merci del Gottardo, che coinvolgerà pesantemente la Brianza e la città di Monza, con molti interrogativi aperti, si stanno facendo avanti in diverse sedi più soggetti che, a vario titolo, tendono a sminuire, minimizzare e in parte smentire quanto da noi descritto. Si tratta di interventi che hanno un valore molto relativo rispetto alle nostre fonti, che sono rappresentate dagli Accordi Internazionali sui Corridoi ferroviari transfrontalieri, dal protocollo di intesa fra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto di merci e di passeggeri su strada e per ferrovia (1999/2002), dalla Legge Obiettivo 443/01 e dai conseguenti e derivati documenti normativi, tecnici e progettuali. Allo stato attuale, le cose stanno come da noi descritte e i tempi si sono fatti molto stretti, anche se non possiamo escludere che ci siano iniziative in corso per eventuali modifiche, le quali però richiederebbero iter complessi nazionali e internazionali per assumere un valore fattuale".

Associazione HQMonza
Comitato San Fruttuoso 2000