GRANDE SUCCESSO PER LA CORSA PODISTICA NON COMPETITIVA PER I BAMBINI DI CALCUTTA IN MEMORIA DI MASSIMILIANO PELLI

Il ricavato verrà interamente devoluto ai progetti benefici dell'associazione

 

Monza, 07 ottobre 2013 - Domenica 6 Ottobre presso il Parco di Monza, il “Secondo trofeo Massi  Pelli”, una corsa podistica non competitiva organizzata dall'associazione Vital Italy Onlus. L’evento ha visto una importante partecipazione di pubblico, con quasi 400 iscritti, tra cui molte famiglie con bambini.  A dispetto delle previsioni infelici, il tempo è stato generoso e, nonostante qualche goccia di pioggia sul finale, tutti i partecipanti hanno portato a compimento la loro missione sportiva.

A conclusione della corsa sono stati distribuiti “pacchi gara” ricchi di gadget e cibarie offerti da  aziende del territorio, che hanno voluto partecipare al buon esito dell’evento in memoria di Massi Pelli. Da sottolineare l’attiva partecipazione di una squadra di volontari, che si sono occupati di iscrizioni, distribuzione di magliette e pacchi gara, dell’allestimento del ristoro e del presidio del percorso di gara; preziosa è stata altresì l’opera di altri volontari “chef” che nei giorni precedenti si sono dedicati alla preparazione di apprezzate specialità culinarie.

L'intero ricavato sarà devoluto ad uno specifico progetto dell'associazione: il mantenimento della casa-rifugio “Keertika” a Calcutta, in India. Qui sono ospitate 18 bambine e ragazze tra i 6 e i 17 anni, alle quali è stato offerto un rifugio dalle situazioni di estrema violenza e degrado da cui provenivano. In India, infatti, le bambine delle famiglie più povere vengono spesso abbandonate o vendute già dall'età di 3 o 4 anni come lavoratrici domestiche, espressione eufemistica per indicare delle piccole schiave, vittime di gravi abusi sessuali e psicologici. La casa-rifugio assicura loro la soddisfazione dei bisogni primari (vitto, alloggio, vestiti, etc.), un'istruzione, una formazione professionale e, soprattutto, assistenza psicologica continuativa e attività terapeutiche. L’obiettivo è quello di cercare di superare i terribili traumi vissuti e fare in modo che queste ragazze possano poi reintegrarsi nella società in modo costruttivo ed indipendente.

Il trofeo è dedicato a Massimiliano Pelli, monzese di 45 anni che ha perso la vita nel luglio 2012 durante un incidente sul lavoro ad Abbadia Lariana. Persona solare, positiva e sempre allegra, da tempo sosteneva Vital Italy Onlus con passione e spontaneità. Massimiliano era un uomo molto sportivo e amava in modo particolare la corsa; in tanti ricordano le sue frequenti partecipazioni a mezze maratone, gare in altura e persino alla faticosissima Monza-Montevecchia, competizioni in cui, oltre alle gambe, metteva sempre anche il cuore e la passione.  Proprio per questo motivo la moglie Chiara dal 2012 ha deciso di organizzare, insieme a Vital Italy, una gara podistica, per poterlo ricordare attraverso una sua grande passione, per vederlo nuovamente correre per una causa che gli stava particolarmente a cuore: i bambini di Calcutta.

Vital Italy Onlus ha come missione quella di migliorare le condizioni di vita dei bambini delle regioni più povere del mondo, attraverso l'educazione, l'assistenza sanitaria e il supporto all'intera comunità. Vital Italy è una delle poche onlus al mondo a garantire che il 100% delle donazioni ricevute vadano direttamente ai bambini. Tutti i costi amministrativi e operativi dell’organizzazione, infatti, vengono coperti dai soci in prima persona.

VINCITORI MASSI PELLI EDIZIONE 2013

1 uomo 5 km Caprotti Tommaso in 18.08

1 donna 5 km D’Antino Fabiola in 19.56

1 uomo 10 km Matteo Sironi in 36.20

2 uomo 10 km Frignati Luca

3 uomo 10 km Leclerc Julian

1 donna 10 km Donna Russo in 39.15

2 donna 10 km Jennifer Fisella

3 donna 10 km Sara Sansino