Parco Media Valle Lambro: domani, mercoledì 9 ottobre, staffetta delle Gev tra i 5 Comuni per la firma dell'intesa che prevede l’ampliamento del parco nei territori di Milano e di Monza

8 ottobre 2013 - Dopo le richieste di adesione di Milano e di Monza al Parco Media Valle Lambro, che portano in dote nuove porzioni di territorio milanese e monzese che faranno crescere fino a 6,6 milioni di mq le dimensioni del parco, il tavolo di lavoro congiunto delle cinque amministrazioni comunali ha elaborato il testo di un Protocollo d’intesa che è stato approvato dalle giunte municipali nel luglio scorso. Per la sottoscrizione dell'intesaè stata organizzata una staffetta: domani, mercoledì 9 ottobre 2013, una rappresentanza delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del Parco porterà nei cinque Comuni il documento per la firma dei sindaci.

Il programma di domani prevede le seguenti tappe:

ore 8.30      Brugherio                      firma il Sindaco Marco Troiano

ore 9.30      Cologno Monzese         firma il Sindaco Mario Soldano

ore 10.30    Milano                           firma il Vice-Sindaco Ada Lucia De Cesaris

ore 11.30    Monza                           firma il Sindaco Roberto Scanagatti

ore 12.30    Sesto San Giovanni      firma il Sindaco Monica Chittò

La sottoscrizione del Protocollo d’Intesa rappresenta il penultimo atto prima dell’invio alle Provincie, di Milano e Monza-Brianza, della richiesta di riconoscimento degli ampliamenti del Parco. L’ultimo atto sarà costituito dalla sottoscrizione della nuova Convenzione per la gestione del PMVL, la cui bozza è già stata inoltrata ai cinque Comuni dall'amministrazione del Parco, presieduto da Luca Ceccattini. La sottoscrizione potrà avvenire dopo l’approvazione del testo della Convenzione da parte dei Consigli Comunali.

I commenti dei sindaci

Portiamo in dote all’ampliamento del parco metropolitano 800 mila metri quadri di territorio, circa 80 ettari. Un passo importante per arginare il consumo di suolo libero.

Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza

La città metropolitana è fatta di temi concreti. Con l'ampliamento del PMVL diamo vita ad un polmone verde di dimensioni significative tra Milano e Monza, ad  una collaborazione che porterà molti frutti.

Monica Chittò, Sindaco di Sesto San Giovanni

Finalmente anche Milano, in attuazione al PGT, può partecipare alla valorizzazione della valle del Lambro insieme agli altri Comuni.

Ada Lucia De Cesaris, Vice-Sindaco di Milano

Brugherio contribuisce alla realizzazione di un parco metropolitano unico nel suo genere e prezioso per la qualità della vita di tutti noi.

Marco Troiano, Sindaco di Brugherio

Un deciso passo avanti verso la restituzione ai cittadini di un grande polmone verde e verso la riunificazione del territorio.

Mario Soldano, Sindaco di Cologno Monzese

Si allega: mappa del PMVL e degli ampliamenti a Milano e a Monza