8 Ottobre, martedì

Nel giardino…  con Elena Accati

Prof.ssa Elena Accati

                       

Un  bellissimo percorso, in un particolare giardino, è quello a cui hanno assistito gli Amici del Verde, martedì 8 ottobre.

A condurli per mano con la Sua sapiente esposizione, la Prof.ssa Elena Accati. 

Un percorso nel giardino degli affetti, quello di Bariola, nella Valle Cervo, in cui ha vissuto la propria infanzia e che col passare del tempo ha trasformato, con l'aiuto del marito, il Prof. Angelo Garibaldi, in un piccolo paradiso. Una carrellata di meravigliose fortografie ci ha mostrato come con la tenacia e il buongusto si riesca col tempo ad ottenere splendidi risultati anche laddove la povertà del terreno non rende certo facile la realizzazione di un giardino. "Valle di pietra" è questo infatti il nome con cui è conosciuta la Valle Cervo, nel Biellese, vuoi anche per lo sfruttamento cui è stata sottoposta in passato per le numerose cave di sienite. Un giardino laboratorio dove questi bravi docenti universitari hanno anche modo di osservare l'acclimatamento di piante non certo comuni. Un posto speciale trovano poi qui le rose, fiore cui la Accati ha dedicato più di un libro.  

Una serata speciale quindi dove ogni spettatore ha assaporato la bellezza di un giardino che rispecchia perfettamente la grazia di chi l'ha creato. E se penso poi al bravo giardiniere che se ne prende cura come un figlio, innaffiando col semplice ausilio di una canna, provo un senso di piacere ancor maggiore.