A MONZA IL CACAO EQUOSOLIDALE PROTAGONISTA

DELLA CAMPAGNA IO.EQUO DI ALTROMERCATO

Dal 12 al 26 ottobre la cooperativa

Il Villaggio Globale partecipa alla campagna Io Equo:

due settimane dedicate al cioccolato equosolidale.

Perché quando il cacao è giusto il cioccolato è ancora più buono.

Proiezioni, degustazioni e la visita di un produttore di cacao dall'Ecuador.

Monza, 2 Ottobre 2013-

Il Villaggio Globale aderisce all’iniziativa promossa dal consorzio Altromercato - la più grande Organizzazione di Commercio Equo e Solidale italiana – nell’ambito della campagna nazionale IO.EQUO (www.ioequo.it) che da maggio 2012 promuove in tutta Italia il modello economico alternativo del fair trade): due settimane dedicate al cacao equosolidale, più buono per chi lo mangia, più buono per chi lo produce.

Il cacao – prodotto simbolo del valore e dell’impegno del Commercio Equo e Solidale – sarà al centro di un calendario denso di appuntamenti. I clienti che entreranno in Bottega potranno conoscere meglio le linee di cioccolato presenti attraverso degustazioni e schede dettagliate; ci sarà anche una piccola promozione sull'acquisto delle tavolette.

Per approfondire il tema delle condizioni di lavoro nelle piantagioni di cacao, Il Villaggio Globale organizza, insieme alla cooperativa Nazca di Milano, la proiezione del documentario Shady Chocolate, un viaggio del regista Miki Mistrati alla ricerca di risposte su responsabilità e meccanismi legati al lavoro minorile nelle piantagioni di cacao della Costa d’Avorio. L'appuntamento è per venerdì 18 Ottobre alle ore 21.00 presso la sala pubblica del Centro Civico di Via Lecco 12 a Monza. Seguirà un piccolo approfondimento sul mondo del cacao equosolidale corredato da una gustosa degustazione!

Il cioccolato sarà protagonista anche all'osteria Il Bardo, piazza Risorgimento 1, Carate Brianza, che grazie all'adesione al Circolo del cibo, (www.altromercato.it/il-circolo-del-cibo), dà sempre spazio ai prodotti del Commercio Equo e Solidale nei suoi menu. Proprio il Bardo ospiterà lunedì 21 Ottobre h 20.00 (solo su prenotazione) una cena speciale in cui soci, amici e volontari de Il Villaggio Globale incontreranno e si confronteranno con Luis Gonzales Ona del progetto Salinas, Ecuador. Salinas è un' organizzazione di cooperazione internazionale impegnata nella lotta alla povertà nelle zone rurali e nel sostegno allo sviluppo economico e sociale nel territorio di Salinas de Guaranda. Con questo gruppo Altromercato sta valutando la possibilità di avviare una filiera completa del cioccolato, dalla pianta alla tavoletta. Luis sarà in Italia e incontrerà tante Botteghe per raccontare proprio questo progetto e cosa significa per loro affacciarsi sul mercato internazionale del cioccolato.

L’impegno di Altromercato:

un cioccolato "buono fino in fondo"

Da sempre Altromercato sostiene i piccoli produttori di cacao e zucchero, che ricevono un premio

fair trade per il loro lavoro in aggiunta a quello che è il prezzo normalmente pagato dal mercato tradizionale. Il risultato è una relazione commerciale basata su equità, continuità e rispetto, che garantisce ai partner di Altromercato - piccole realtà del Sud del mondo marginalizzate - condizioni di lavoro più dignitose, accesso al mercato, prefinanziamento e sostegno economico per lo sviluppo locale. Calendario completo degli eventi su www.ioequo.it