Grande successo per sCambiamo!
la Prima Festa del Baratto e del Riuso a Monza
Domenica 13 Ottobre
h 10.00-18.00 piazza S. Paolo, Monza
Nonostante lo spostamento di data dal 29 Settembre al 13 Ottobre e il tempo ancora una volta incerto i monzesi si sono riversati in Piazza con i loro oggetti da scambiare!
Monza, 14 Ottobre 2013. Quasi seicento moduli d'iscrizione compilati, circa tremila oggetti scambiati, più di millecinquecento persone coinvolte nel baratto (tra figli e accompagnatori), cinquanta volontari per la gestione degli stand e delle registrazioni. E tanti, tantissimi curiosi attirati dal via vai in Piazza San Paolo, dagli stand colorati pieni di oggetti in attesa di nuovi proprietari! Questi i numeri della prima edizione di "sCambiamo" , la festa del baratto e del riuso per la prima volta organizzata a Monza.
La manifestazione è stata un bell'esempio di sinergia tra le associazioni del territorio, coinvolte dalla Commissione Comunale Attività Produttive. Durante la giornata ogni partecipante, previa iscrizione, poteva portare i propri oggetti (massimo 5 pezzi) e ricevere in cambio delle monete di legno da utilizzare per "acquistare" scarpe, borse, giochi negli stand tematici presenti in piazza . Ogni oggetto valeva una moneta e lo scambio non teneva conto del valore economico del bene perché, come hanno spiegato gli organizzatori: "Il valore del bene sta nella sua utilità: ciò che a me non serve più e giace inutilizzato nella mia cantina può essere interessante per qualcun altro e viceversa. In questo modo l'oggetto non viene gettato nella spazzatura econtribuisco alla riduzione dei rifiuti".
La piazza è stata animata dai ragazzi di Gruppo Romania e dai laboratori di riciclo e riuso delle volontarie di Africa 70 e Arci Scuotivento: tanti bambini hanno imparato che bottiglie di plastica, cartoni del latte, tappi e cannucce possono trasformarsi in fiori colorati, animali e persino bracciali e portafogli! Ilbaratto come forma di economia sostenibile quindi ma anche come strumento educativo: uno stimolo per le nuove generazioni a trovare soluzioni creative per il riutilizzo di oggetti apparentemente di nessuna utilità, una provocazionecontro lo spreco e il consumismo.
Moltissime asociazioni erano presenti per sensibilizzare il pubblico su vari argomenti di economia solidale, dall'uso di software open source (Joomlalombardia www.joomlalombardia.org e Informatica Solidale) alla proposta dei professionisti solidali www.professionistisolidali.org e del sitowww.cercoffro.org del DesBri, oppure offrendo spunti riflessivi sul consumo equosolidale (Il villaggio globale, Monza Brianza In) e sulla pratica del riuso e del baratto (Operazione Mato Grosso, Il carretto dell'usato).
I monzesi hanno risposto entusiasti e la giornata è stata un bel momento di aggregazione e condivisione: sCambiamo si appresta a diventare un appuntamento fisso per la città! Commentano gli organizzatori: "Vogliamo continuare così e, anzi, che questo sia proprio il punto di partenza di un percorso che associazioni, cittadini ed istituzioni possono condividere alla ricerca di nuove forme di economia e di relazioni, che diano più spazio all' ambiente." Si ringrazia il CDE (Servizio Prevenzione e Reinserimento) che ha offerto le "monete".
Sito internet dell’evento: www.scambiamo.org
rassegna stampa: http://www.scambiamo.org/site/component/content/article/2-non-categorizzato/18-area-stampa.html
per info: festivalriuso@gmail.com
Roberto Orizio (coordinatore organizzativo)