Comune di Monza promuove Campus 2013 per aiutare i ragazzi nella scelta delle superiori. Gli Istituti e i centri di formazione professionale cittadini incontrano studenti e famiglie: sabato 19 ottobre dalle 9 alle 18 all’Istituto Comprensivo T. Confalonieri di via San Martino
Monza, 16 ottobre 2013 – Il Comune di Monza organizza “Campus 2013 - conoscere, orientarsi, scegliere!”, l’incontro orientativo per aiutare i ragazzi nella scelta delle scuole superiori, un appuntamento ormai consolidato e atteso dalle scuole e dalle famiglie che serve a raccogliere informazioni utili per poter cogliere in quale scuole iscriversi dopo le medie. Un’opportunità per i ragazzi anche per mettersi in gioco personalmente, partecipando a seminari e laboratori e per fare domande direttamente ai docenti e agli studenti più grandi.
All’evento in programma sabato 19 ottobre dalle 9 alle 18 presso l’istituto comprensivo Confalonieri di via San Martino 4, parteciperanno i docenti e gli studenti di oltre 30 scuole superiori e centri di formazione professionale di Monza e dintorni e alcuni istituti della provincia che propongono percorsi di studi non presenti a Monza. Per conoscere le opportunità e gli strumenti per scegliere la scuola superiore o il centro di formazione professionale saranno proposti, alle 10 e alle 15, due incontri per studenti e genitori, mentre uno spazio ad hoc sarà organizzato dal CTRH di Monza per l’orientamento degli studenti disabili.
“Anche e soprattutto in un momento delicato dal punto di vista economico il Comune vuole continuare a investire sull’orientamento scolastico - sostiene l’assessore all’Istruzione del Comune di Monza Rosario Montalbano - perché scegliere consapevolmente e correttamente il corso di studi è un passaggio fondamentale per assicurare la positività del percorso: il corretto orientamento è la prima linea di difesa contro la dispersione scolastica e favorisce la spendibilità del titolo di studio nel mondo del lavoro”.
Sul sito del Comune di Monza sono disponibili la guida a tutte le scuole superiori e ai centri di formazione professionale di Monza e dintorni e l’elenco delle date e delle iniziative delle scuole per accompagnare la scelta, quali giornate di scuola aperta, laboratori e sportelli di orientamento. L’Ufficio Orientamento del Servizio Osservatorio Scolastico è disponibile telefonicamente e su appuntamento per richieste di informazioni più approfondite sull’offerta formativa in Lombardia.
Per informazioni: Servizio Osservatorio e Coordinamento Offerta Formativa, Ufficio Orientamento e Formazione
orientamento@comune.monza.it – tel: 039/23.59.071
Ufficio stampa