Dalla Fondazione dell’OAPPC di Monza e della Brianza e la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori con il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori e Paesaggisti, la terza edizione del concorso

“Architetture sostenibili: innovazione tecnica e qualità formale”.

 

L’iniziativa mette in palio un montepremi complessivo di €7000 per tre vincitori e crea l’Osservatorio delle Architetture Sostenibili: un archivio che intende proporsi come strumento di divulgazione dell’architettura sostenibile.

Monza, 22 ottobre 2013 – “Architetture sostenibili: innovazione tecnica e qualità formale”: dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e della Brianza e la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori con il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, la terza edizione del concorso che premia la sostenibilità in architettura.

La salute del pianeta e la limitatezza delle sue risorse sono aspetti fondamentali e di grande attualità. Un edificio sostenibile fonde elementi architettonici e tecnologici orientati al risparmio energetico, alla riduzione dell’impatto del costruito sull’ambiente ed al benessere abitativo. Diventa quindi importante che, in questo processo innovativo, all’evoluzione della prestazione energetica corrisponda un’adeguata crescita qualitativa del segno architettonico.

L’obiettivo del concorso è quindi di proporsi come ponte verso una nuova qualità dell’architettura, prefiggendosi di raccogliere i migliori progetti che contemplino soluzioni tecniche innovative volte a garantire il rispetto minimo dei “9 obiettivi qualità” definiti nel bando ufficiale del concorso (FASE 1), e siano allo stesso tempo significativamente interessanti dal punto di vista della ricerca della composizione architettonica (FASE 2).

Le opere che supereranno la FASE 1 entreranno in un archivio denominato “Osservatorio delle architetture sostenibili”, costituito dai progetti raccolti nelle diverse edizioni del concorso, che intende proporsi come strumento di divulgazione ed allo stesso tempo rappresentazione di un’architettura in evoluzione.

I progetti che invece gareggeranno nella FASE 2, saranno valutati da una giuria presieduta dall'architetto Vittorio Grassi e che decreterà tre vincitori che potranno aggiudicarsi il montepremi in palio per un totale di €7.000. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori iscritti ad un Ordine degli Architetti, P.P e C. italiano. Le proposte dovranno essere recapitate entro venerdì 13 dicembre 2013, mentre l’esito del concorso (1’ e 2’ fase) verrà comunicato entro venerdì 27 giugno 2014. Il regolamento completo su www.ordinearchitetti.mb.it

"È evidente che un ambiente sano è la premessa fondamentale del vivere bene. Un valore che deve essere condiviso in ogni parte del pianeta, perché ogni struttura costruita seguendo i criteri della sostenibilità e che nello stesso tempo mantenga un'interessante ricerca della composizione architettonica, non sia un'eccezione, ma la normalità", ribadisce l’architetto Fabiola Molteni, Presidente dell’OAPPC di Monza e della Brianza.