Anno XI - Numero 20 - 25 ottobre 2013


IN QUESTO NUMERO:

A scuola con il cane: due corsi per cani e i loro padroni

Lola, un lieto fine dolce-amaro

Tutta colpa di un pescatore!

Benvenuta al nord, piccola Caty!

Mille giorni di canile ma il sogno non si spegne

> Cercansi mamma e papà in prestito per gattini 


A SCUOLA CON IL CANE: DUE CORSI PER CANI E I LORO PADRONI

Questo fine settimana vede l'inizio di ben due corsi in collaborazione con l'ENPA monzese per imparare a vivere meglio con il proprio cane. Ma andiamo con ordine!

> CLASSI PER CUCCIOLI

Venerdì 25 ottobre – oggi - parte una serie di quattro lezionisettimanali rivolte ai proprietari di cuccioli dai 2 ai 9 mesi, utile a prevenire problemi di temperamento e comportamento. Tra i numerosi argomenti affrontati: le passeggiate col guinzaglio; l’inibizione al morso; la socializzazione con le persone e altri cani; l’educazione a sporcare fuori e a rimanere da solo a casa.

Le lezioni iniziano alle ore 20,00 presso la sede operativa dell’ENPA in via Lecco 164 a Monza. La docente è Ilaria Cerrato, volontaria ENPA ed educatrice cinofila. Il costo dell’intero corso è 120 euro. Parte del ricavato verrà donata a ENPA Monza.

Per info e iscrizioni, telefonare al 328-4528309 o scrivere a ilefcerri@hotmail.com. E’ possibile partecipare anche a corso già iniziato, accordandosi con l’educatrice.

> READ YOUR DOG, IMPARARIAMO A LEGGERE IL CANE

Dopo l'esordio del mese di maggio, l'associazione Affinitydog ripropone questo weekend il riuscito seminario di due giornate, dalle 9,00 alle 18,00, Read Your Dog, a cura degli educatori cinofili Marzio Sala eIlaria Cerrato. Saranno forniti gli strumenti di base per capire il linguaggio e la comunicazione del cane.

La parte teorica si svolgerà sabato 26 ottobre presso la sede ENPA in via Lecco 164. Tra gli argomenti affrontati: cosa vuol dire comunicare; la comunicazione tra diverse specie; il corpo del cane e le razze; i sensi nella comunicazione; i segnali di calma.

La parte pratica si svolgerà domenica 27 ottobre presso il Canile di Monza in via Buonarroti 52. Lavorando esclusivamente con i cani del canile, saranno affrontati argomenti come l'osservazione di un cane e di un gruppo di cani; gioco di ruolo: hai capito cosa il cane ti ha detto?; i segnali di calma.

Il costo del seminario è di €60 e parte del ricavato sarà devoluta all'ENPA Monza e Brianza.

Per info e iscrizioni, contattare Marzio a: info@affinitydog.it / tel. 393-4574768 o Ilaria a:ilefcerri@hotmail.com / tel.: 328-4528309.

N.B. Chi partecipa a questo seminario o che ha seguito quello di maggio potrà accedere a un Workshop che avrà luogo il 10 novembre, lavorando con i propri cani.


LOLA, UN LIETO FINE DOLCE-AMARO

Ha inaugurato il nostro Asilo dei Cuccioli edizione 2013, questa tenera micia abbandonata a marzo in uno scatolone. Trovata con i suoi tre gattini di soli 20 giorni, tutti bianchi e neri come lei, li ha cresciuti e svezzati con amore a casa di una nostra collaboratrice dell'Asilo. Dopo l'affido dei piccoli, Lola è stata ritirata in Gattile in attesa di trovare anche lei una casa.

Proprio quando sembrava l'avesse finalmente trovata, un esame clinico ha rivelato un destino terribile che ha sconvolto tutti: la micia ha un carcinoma alle mammelle, con un linfonodo risultato già compromesso. Un tumore che non perdona e che le lascia probabilmente solo qualche mese di vita.

Ma nonostante tutto, Lola ha avuto a suo modo un lieto fine: la nostra volontaria Milena e il marito Danilo, saputa la notizia, non hanno avuto dubbi: Lola non poteva rimanere in gattile. Così hanno deciso subito di accoglierla a casa, insieme ai loro nove gatti, per coccolarla e viziarla fino all'ultimo. Quanta altra vita ha davanti non si sa, ma faranno di tutto perché sia la migliore che potesse avere.


TUTTA COLPA DI UN PESCATORE!

Per colpa di un pescatore questa gallinella d'acqua ha rischiato di perdere la zampetta o, peggio, morire di stenti. E' successo giovedì 10 ottobre al parco Increa di Brugherio (MB), un'area verde dotata di lago artificiale, dimora di varie specie di volatili.

Un lungo pezzo di filo di nylon da pesca, probabilmente buttato a terra o in acqua dai pescatori abusivi, si è attorcigliato alla zampa destra della gallinella (Gallinula chloropus, questo il nome scientifico). E mentre lei se lo trascinava dietro si è impigliato al ramo di un cespuglio, impedendole di liberarsene e condannandola a morire di fame o di infezione.

Per fortuna, prima che la situazione si potesse aggravare, è stata notata da alcuni passanti che hanno allertato i Vigili del Fuoco. Dopo aver tagliato la lenza, gli agenti l'hanno sistemata in una scatola e contattato ENPA.

Marica Carioti, responsabile del settore selvatici dell'ENPA monzese, e il volontario Danilo Viganò, con molta pazienza e attenzione hanno tolto piano piano tutto il filo rimasto attorcigliato tra le dita, disinfettato e fatto un antibiotico di copertura. Doveva essere successo da poco perché, seppure assai stretto, il filo fortunatamente aveva tagliato la carne solo in due punti non determinati per la funzionalità della zampa (vedi dettaglio a destra) e le dita erano ancora tutte "vive", anche se doloranti.

La mattina successiva l'animale è stato portato al Centro Recupero Animali Selvatici a Vanzago (MI), gestito dal WWF, dove verrà tenuto fino a completa guarigione e liberato in un luogo più sicuro, lontana da pescatori.

Con la fauna selvatica già minacciata da cacciatori e pescatori autorizzati, ENPA chiede un potenziamento nei controlli da parte delle forze dell'ordine, come le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), per prevenire altri incresciosi episodi di questo genere.


BENVENUTA AL NORD, PICCOLA CATY!

Uno scricciolo sporco, spaventato e affamato. Ecco cosa ha trovato nel parcheggio dell'aeroporto di Catania, il 10 settembre scorso, un assistente di volo monzese. Una gattina di neanche due mesi che miagolava disperatamente in cerca di cibo tra l'indifferenza generale. Amante degli animali, Elio non ha potuto far finta di niente e se l'ha portata di nascosto in albergo dove l'ha nutrita e coccolata. Con il consenso del comandante l'ha poi caricata in aereo e portata alla volta di Milano.

Durante tutto il viaggio in cabina la piccola Caty - chiamata così per la città di origine - è stata tranquillissima, dormendo nel suo trasportino. E così è stato anche nel viaggio in auto da Linate a Monza. Ora la micina, dolce e sveglia, è accudita provvisoriamente a casa da Elio e dalla sua compagnaVissia, fresche reclute del nostro progetto Asilo dei Cuccioli.  

Dopo aver attraversato tutta l'Italia, adesso a Caty manca solo una famiglia!

Per info, scrivere a monica.zappa@enpamonza.it.  


MILLE GIORNI DI CANILE MA IL SOGNO NON SI SPEGNE

Buffo, il cane da più tempo in canile, racconta i suoi (primi) mille giorni nel rifugio di via Buonarroti.

«1, 2, 3, 4 .... 1000! Non mi sembra vero: era il 29 gennaio 2011 quando ho fatto il mio ingresso nel canile di Monza e sono arrivato a quasi tre anni di permanenza, ben 1000 giorni!

Ho visto andare via tanti miei "colleghi": recentemente è stato adottato ancheSabon, uno dei rappresentanti di quelli che Lorena affettuosamente chiama “piccoli e rognosi” (insieme a GasTobby e ovviamente me). E io sono ancora nel mio box.

Lo so, non ho un carattere facile: ogni tanto considero il morso l’unico mezzo per sfuggire a una situazione che non mi piace ma sono sicuro che migliorerei in un altro contesto. So anche di essere intelligente come pochi e di essere capace di slanci d’affetto inaspettati in un “orso” come me.

Nel mio piccolo mondo ho raggiunto un mio equilibrio: le coccole con le mie mamme preferite (Licia, Lorena Marica); le passeggiate con i miei più assidui genitori a distanza (Paolo e Mara); i bocconcini che tanti volontari non mi fanno mai mancare (sono un maestro nel mettermi nella posizione giusta in cuccia e nell’assumere lo sguardo di cane che non mangia da giorni...). E poi i giochi di attivazione mentale che ormai per me non hanno segreti e infine la convivenza con tante cagnoline diverse (l’ultima,Tina, è praticamente il mio clone!).

Manca solo una cosa, il mio vero sogno: poter essere adottato da qualcuno che mi accetti per come sono, con tutti i miei limiti, che mi regali una cuccia o una casetta in un bel giardino dove potrei passare felice il resto della mia vita. Riuscirò un giorno a realizzarlo?»

Per infocanile@enpamonza.it / www.enpamonza.it > Adozioni.


CERCANSI MAMMA E PAPÀ IN PRESTITO PER GATTINI

L'autunno è già arrivato ma sono ancora davvero tanti i gattini abbandonati al loro destino che continuano a miagolare fuori dalla porta rossa!

In questo periodo ne arrivano tanti bisognosi di cure perché raffreddati per le temperature più basse durante la notte e per l'umidità, anche perché non sempre trovano posti dove ripararsi. Il Gattile di via Buonarroti 52 è ormai al completo e i posti in casa delle "mamme e papà in prestito" (ovvero i volontari e collaboratori esterni del nostro Asilo dei Cuccioli) sono esauriti.

Cerchiamo pertanto nuovi aderenti al nostro Asilo disposti a ospitare provvisoriamente a casa propria uno o più gattini almeno fino alla prima vaccinazione, dopodiché potranno essere proposti in adozione. Occorre avere un piccolo spazio in casa dove dovranno essere tenuti separati dagli eventuali altri gatti di casa, e la vostra presenza in casa dipende dalla loro età e dalle eventuali cure di cui hanno bisogno.

Tutte le visite veterinarie vengono effettuate presso il canile/gattile di Monza, solitamente in orario serale, e le spese sanitarie sono a carico di ENPA. I materiali e pappe (nei limiti del possibile) li forniamo noi, come pure una guida con dettagliate istruzioni e informazioni utili.

Info

Chi fosse interessato a saperne di più può gentilmente scrivere a Julietjuliet.berry@enpamonza.it e/o a Monicamonica.zappa@enpamonza.it.

Raccolta pappe

Approfittiamo per rinnovare l'appello per raccolta di alimenti per gattini. Servono soprattutto scatolette di cibo specifico per gattini - spesso denominato "kitten" - reperibile presso i negozi per animali. Utilissime anche le scatolette di mousse per gatti che si possono comprare al supermercato. Infine sono ben accette anche coperte di lana e di pile.

Nelle foto: alcuni dei ben nove gattini che le volontarie Monica e Juliethanno recuperato lo scorso fine settimana in una colonia felina a Triuggio e fortunatamente sistemati a casa delle ultime tre volontarie disponibili del nostro Asilo. Non è andato così bene per un loro cuginetto il cui ritiro è stato rimandato perché meno "conciato" di altri e perché non c'era più posto dove metterlo: domenica notte è morto investito.


NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Anna Alberti, Juliet Berry, Marica Carioti, Ilaria Cerrato, Lorena Quarta, Giorgio Riva e Milena Rosellini. 

N.B. Per contattarci, utilizzare l'indirizzo info@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato). Per richiedere foto in alta definizione, scrivere a juliet.berry@enpamonza.it.


SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.


SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sito www.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.