Le RSU e le OO. SS. Fim Cisl e Fiom Cgil vi invitano a prendere parte al presidio delle lavoratrici e dei lavoratori Micron e STMicroelectronics che si terrà il giorno 29 ottobre 2013 davanti ai cancelli dell'Azienda in via Olivetti n.2, ad Agrate Brianza, a partire dalle ore 16.
Micron (ex-Numonyx, scorporo di STMicroelectronics) è una multinazionale statunitense in ottime condizioni di salute.
L'otto agosto scorso ha però dichiarato 1.600 esuberi a livello mondiale, anche a seguito dell’acquisizione di una azienda in Giappone.
Per l'Italia si prevedono ingenti tagli all'occupazione, con pesanti ricadute anche nell'indotto, che interesserebbero la parte di ricerca e sviluppo, punta di diamante dell'innovazione italiana.
Nel frattempo, la Micron ha dichiarato di volersi trasferire in altra sede, sancendo drasticamente la separazione con STMicroelectronics.
L'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici di Micron, insieme alla RSU, ha indetto 6 ore di sciopero, per manifestare la totale contrarietà a qualunque trasferimento, senza aver prima ottenuto chiarezza sui progetti industriali, e garanzie sui livelli occupazionali da parte di Micron.
I lavoratori e le lavoratrici di ST parteciperanno allo sciopero e al presidio del giorno 29 a sostegno delle ragioni dei colleghi di Micron e della salvaguardia occupazionale.
Anche STM e le istituzioni, responsabili delle operazioni di scorporo e di cessione, devono fare la loro parte in questo momento di crisi.
Alla luce degli esuberi minacciati non è possibile accettare alcun cambiamento senza garanzie, tutto verrà considerato parte di un progetto di riduzione del personale Micron.
Gianluigi Redaelli
Segretario generale aggiunto Fim Cisl Monza Brianza Lecco
responsabile Provincia Monza e Brianza
Via Dante 17/A
20900 Monza