Anno XI - Numero 21 - 30 ottobre 2013


NUMERO SPECIALE: BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI 2013

In questo numero:

> Benedizione: il maltempo non guasta la festa!

> Concorso disegno: fino al 31 ottobre puoi votare i disegni più belli

> Concorso Cane e Gatto Fantasia 2013: parata dei campioni


BENEDIZIONE: IL MALTEMPO NON GUASTA LA FESTA!

Il tempo non ci ha aiutato quest'anno e così la 38ma edizione della Benedizione degli Animali, originariamente prevista per il 5 ottobre e poi rimandata a domenica 13 ottobre per le avverse condizioni meteorologiche, ne ha un po' risentito. Meno degli anni passati le persone arrivate con i propri amici quattrozampe sotto un cielo che ogni tanto lasciava cadere qualche goccia di pioggia. Ma nonostante le nuvole grigie, l'atmosfera è stata gioiosa come sempre e gli iscritti al concorso Cane e Gatto Fantasia 2013 oltre cento.

I cani hanno fatto come al solito la parte del leone e si sono rivisti con piacere alcuni ospiti della struttura di via Buonarroti adottati di recente: uno per tutti il dolce Nebo, diventato cane di famiglia appena qualche giorno prima.

Prima della gara è toccato ai bambini esprimere i propri pensieri sugli animali su bigliettini che sono stati poi attaccati ai palloncini e lasciati volare nel cielo tutti insieme; ben 32 i desideri espressi dai più piccoli come "Vorrei che tutti i cagnolini avessero una casa come la mia Kira" (Sofia, 3 anni); "Lo scoiattolo è il mio animale preferito anche se tutti gli animali sono belli secondo me" (Martina, 7 anni); "Io voglio tanto bene a Birba, il mio cane" (Riccardo, 5 anni); "Vorrei che non vengano più maltrattati e non ci sia più la vivisezione" (Odilla, 13 anni). 

A proposito di vivisezione, i nostri volontari hanno raccolto un gran numero di firme per la petizione europea Stop Vivisection che termina il 31 ottobre: sul prossimo numero vi daremo le ultimissime notizie!

Il percorso mobility ha messo alla prova le abilità di cani e padroni e tutti hanno ammirato la bellissima e coloratissima mostra dei lavori degli alunni della scuola Anna Frank di Monza (foto sotto).

I più piccoli sono stati poi coinvolti nel consueto truccabimbi e grazie alla bravura delle nostre truccatrici hanno potuto trasformarsi nei loro animali preferiti. I più gettonati sono stati la farfalla, il gattino, ilcagnolino e la tigre, ma qualche ragazzino ha richiesto anche di diventare pipistrello e delfino! A intrattenere i bambini anche un bravissimo animatore che ha trasformato i palloncini colorati in animali fantasiosi, e al tavolo disegni ancheSilvia Mondini, disegnatrice della mitica Westie e degli altri personaggi  degli album Amici Cucciolotti. Le opere dei bambini sono sulla nostra pagina Facebook dove li puoi votare fino al 31 ottobre e i più votati verranno premiati - vedi articolo sotto!

Tra la sfilata degli animali e la premiazione, il pubblico ha avuto modo di fare una capatina ai vari banchi allestiti per l'occasione. Al gazebo istituzionale hanno avuto un grandissimo successo i braccialetti Too Late creati in esclusivo per ENPA, i portafogli e le bustine a tema animale e, nonostante la crisi, non sono mancate le offerte libere a sostegno delle nostre attività. Al banco delle adozioni a distanza si sono fatti vedere alcuni "pelosi" che hanno fatto parte del progetto e oggi felicemente adottati come Brindisi, Meggy e Nero, e nuove persone hanno deciso di cominciare l'avventura di genitori a distanza.

ENPA di Monza e Brianza non è solo cani e gatti ma anche altri animali, sia domestici sia di cortile. Tra i piccoli animali molti bambini sono stati incuriositi dai ricci e molti di loro hanno voluto personalmente dar da mangiare alla nostra tribù di erbivori, con in testa il pony Gigio e l'asinella Gelsomina, mentre ha come sempre calamitato l'attenzione la Geochelone sulcata, un'enorme tartaruga di terra.

Ospiti graditissimi come negli anni passati gli amici di Save the Dogs, associazione che cura, sterilizza e trova casa tramite associazioni come ENPA ai cani randagi rumeni che nel loro Paese verrebbero brutalmente uccisi. Presente con un gazebo anche ilGiornale di Monza, il settimanale distribuito in tutta la provincia sotto diverse testate che in ogni numero dedica ampio spazio a tutte le nostre attività, e le amiche Marta Migliardi e Elena Gorla diTrantran, ideatrici della manifestazione Monza For Animals, per promuovere il libro Dylan Dog & Botolo: Incubo a Montiscuri.

La premiazione dei vincitori del concorso, come di consueto, è stata preceduta dalla solenne Benedizione a tutti gli animali presenti, impartita quest’anno da Frate Fabio del convento Francescano della Madonna delle Grazie di Monza, che ha colpito tutti i presenti per la sua spontaneità, per la sua giovinezza e per il suo entusiasmo.

Presente in rappresentanza delle autorità locali l’assessore alle politiche culturali con delega agli animali, Avvocato Francesca Dell’Aquila.


CONCORSO DISEGNO: FINO AL 31 OTTOBRE PUOI VOTARE I DISEGNI PIU' BELLI

Durante la manifestazione, i bambini sono stati invitati a creare un disegno a tema animale con i colori offerte da Maped. I loro lavori sono ora sulla nostra pagina Facebook nell'evento Animali Per Un Giorno  (https://www.facebook.com/events/373710482760864/?fref=ts).

I vincitori verranno decisi in base a un voto popolare. Per votare i vostri disegni preferiti, basta cliccare 'mi piaci' su tutti quelli che vi piacciono di più, senza limite. Ma hai solo fino a domani (giovedì)!

Il 1 novembre verranno contati i voti e i vincitori, divisi in tre categorie secondo la fascia d'età, verranno premiati:

> tre premi per i bambini da 4/6 anni;

> tre premi per i bambini da 7/9 anni;

> tre premi per i bambini da 10/12 anni;

> un premio speciale;

> e premi di partecipazione per tutti!

I premi consistono in bellissimi bellissimi articoli di cancelleria e disegno Maped e Playcolor Instant, e i primi classificati di ogni categoria riceveranno inoltre una tavola originale firmataSilvia Mondini, disegnatrice delle celebre figurine Amici Cucciolotti. A tutti i partecipanti verranno regalati gadget ENPA e prodotti Maped.

Nella prima settimana di novembre comunicheremo i vincitori su Facebook e i vincitori verranno contattati via mail o telefono per il ritiro del premio presso la nostra sede operativa in via Lecco 164.


CANE E GATTO FANTASIA 2013: PARATA DEI CAMPIONI

Ecco i nomi dei cani e dei gatti e i loro proprietari che si sono classificati ai primi tre posto per ciascuna categoria, ma i nostri complimenti vanno indistintamente a tutti i partecipanti!

Come al solito, il primo a sfilare per ogni categoria è stato un ospite del canile in cerca di casa: Zelda e Zucchero per la categoria “El maltrainsema”; Kaiser per la categoria “Gran, gross e ciula”; per la categoria “El tufinel" Chewee e Bro; poi Dotto per la categoria “El burlunent”, un adorabile cane non vedente, rappresentante dell'ormai famosa "tribù" degli Spinelli; Leon per la categoria “L'oregiatt”; Bus(rottweiler) per la categoria “Bell e truvatell”; e in rappresentanza dei cani adottabili a distanza Tobby. 

El Burlunent - il cane più cicciotto

1° premio: Kira Tapira (12 anni, adottato al canile di Monza), di Francesca Lucchini. Questo cagnolona, gelosissima del gatto dei vicini, anni fa da giovane aveva già vinto un premio al nostro concorso! Quest'anno ha fatto bis!

2° premio: Stella (4 anni, una dei fortunati beagle salvati dall'allevamento di Green Hill ), di Liliana Marelli. La sua padrona ci informa che è "ladruncola di biancheria intima"!

3° premio: Meggy (7 anni, adottata al canile di Monza), di Emma Simoncini, che la definisce la più grande saltatrice al mondo!

Gran Gros e Ciula - il cane più grosso e coccolone (Nella foto sotto, la premiazione dei vincitori).

1° premio: Ralf (7 anni, adottato al canile di Monza), di Lorenza Arosio, la quale dice che è proprio un gran gros e ciula doc: le prende anche dai cani piccoli!"

2° premio: Tay (10 mesi, adottato al canile di Monza) di Sara Fossati. Buonissimo con tutti i cani, ma anche con gli umani!

3° premio: Alvin (2 anni e mezzo, adottato al canile ENPA di Reggio Calabria) di Riccardo Biagio. Cane che si spaventa anche per le foglie che cadono ma di grande intelligenza e lealtà: all'ora della nanna porta il pigiama al suo padrone!. 

L’Oregiatt - il cane con le orecchie più vistose 

1° premio: Lula (2 anni, adottata al canile di Monza ), di Chiara de Conti. Ultra coccolona ma fifona: ulula quando suonano le campane.

2° premio: Mirò (8 mesi, proveniente dal canile di Lecce, arrivato con la staffetta), di Paolo Sbriglio.Gran ladro di cotolette!

3° premio: Gioia (13 anni, arriva dal canile di Limbiate), di Donatella Mariani. L'ombra della sua padrona. Adottata al tristemente noto canile di Limbiate (MI) dopo ben 7 anni trascorso dietro le sbarre.

El Tufinel - il cane più piccolo e vispo 

1° premio: Pepa (8 anni, prima di arrivare in Brianza, viveva in branco in Sardegna), di Teresa Guarnieri. Tra i suoi giochi, quello di rotolare su se stessa.

2° premio: Tubina (6 mesi, adottata al canile di Napoli), di Carolina Piovesan. Indisciplinata come tutti i cuccioli, mangia le ciabatte della sua padrona.

3° premio: Pepita (3 anni e mezzo, adottata al canile di Monza), diNicoletta Gazzetta. Di particolare ha che sorride!

El Maltrainsema - il cane più “fantasia” 

1° premio: Jack (2 anni, incrocio pastore australiano, adottato presso un'associazione che salva cani di questa razza) diValentina Pizzi (nella foto a destra mentre sfila).Gran coccolone.

2° premio: Kira (4 mesi, adottata al canile di Pavia) di Marco Zonca. Tipica per una cucciola della sua età, morde tutto!

3° premio: Zoe (5 anni, adottata in un canile di Calabria) di Sara Colombo. Molto attiva, le piace giocare e correre.

Bell e Truvatell - il più bel cane di razza purché trovato o adottato presso un canile o rifugio 

1° premio: Selly (4 anni, trovatella), di Alessandro Turillo. Gioca con palle e sassi.

2° premio: Fiamma (13 anni, adottata al canile di Monza, salvato da un maltrattamento), di Jessica. Arriva. I suoi proprietari la definiscono "bellissima", e siamo d'accordo!

3° premio: Boogie (2 anni, adottato al canile di Monza dopo un sequestro), di Sara Medola. Fa da guardia del corpo a una bimba di 2 anni e mezzo!

El Pusé Bel Gatt dii Tecc - il micio più bello

1° premio: Frida (3 anni, adottata al canile/gattile di Monza), di Massimo Ferrari. E' stata ritirata da una persona che la usava per fare accattonaggio davanti a un supermercato di Monza.

2° premio: Cassandra (3 anni, trovatella, adottata tramite un'associazione di Gallarate (VA)), di Luigi Ferro. Arrivata che aveva neanche un mese, hanno finito lo svezzamento Luigi e la moglie Patrizia.

3° premio: Woopy (2 anni, adottato tramite l'associazione Il GattoneroOnlus di Reggio Calabria ), di Fiorella Santangelo. Arriva da una colonia felina dove tutti i gatti sono morti avvelenati … tranne lui.

I Premi Speciali 

Il premio Tenerezza è andato a Coco (6 mesi, adottato al canile ENPA di Bergamo), della piccola Mia e la sua famiglia, iscritta nella categoria Bell e Truvatell. Le sue padroncine la definiscono "vivace e affettuosa". Nella foto, Coco e la sua famiglia mentre riceve il suo premio dall'assessore Francesca Dell’Aquila.

Il cane più anzianoKimbo (14 anni, arriva dal canile di Monza), diBarbara di Noto. Iscritta nella categoria El Maltrainsema, la sua proprietaria la definisce "un killer"!

Il premio "Due Gocce d'Acqua" l'ha vinto Paki (11 anni, labrador biondo, adottato al canile di Monza), di Marilena Vimercati, iscritto nella categoria Bell e Truvatell. Adottato quando aveva 10 anni, si è adattato subito alla nuova casa. Molto ospitale, offre a ogni visitatore una ciabatta!


ENPA Monza e Brianza ringrazia i membri della Giuria… 

Franca Bolis, socia storica dell'ENPA di Monza, in rappresentanza dei soci della nostra sezione;

Rosella Panzeri, per molto anni sindaco di Monza, socia e grande amica dell’ENPA ed ora consigliere della Provincia di Monza e Brianza;

Anna Tomain, futuro medico veterinario, che continua con grande entusiasmo la tradizione di famiglia inaugurata oltre 30 anni fa dal papà Dott. Walter Tomain, insostituibile Direttore Sanitario del canile di Monza;

> Dott. Ludovico Gilberti, già vice sindaco di Monza e grande amico dell’ENPA

Cinzia Mandalari, agente della Polizia Provinciale Monza e Brianza;

Doralba Lembo, storia socia dell'ENPA di Monza, che ha voluto generosamente offrire un premio speciale per il cane più anziano, in memoria del suo amato cane morto lo scorso anno all'invidiabile età di 22 anni;

… e i nostri partner

> Vita da Pet (azienda di vendita online di prodotti per animali) che ha contribuito con un grande assortimento di prodotti alimentari a riempire i cesti premio offerti a tutti gli animali vincitori. Sul sito (www.vitadapet.it), dove troverete tra le altre cose numerose linee di prodotti alimentari cruelty-free, potete anche acquistare a prezzi scontati prodotti per ENPA, che verranno consegnati direttamente al canile di Monza, tra quelli indicati di volta in volta dalla nostra associazione, secondo le necessità del momento.

> Zooplus (azienda leader a livello Europeo nella vendita online di cibo e accessori per animali domestici - www.zooplus.it) per aver fornito numerosi accessori che sono andati ad arricchire i premi per i vincitori.

Ringraziamo inoltre …

La Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Monza per il patrocinio concesso alla manifestazione;

> Il Comune di Monza per le splendide targhe personalizzate per i vincitori ai primi classificati di ogni categoria nel concorso.

Desugual, produttore di cibo per animali, che ha messo a disposizione un simpatico omaggio da consegnare a tutti gli iscritti al concorso;

> Gli educatori cinofili di Affinity Dog e Impronte Uniteper il divertente percorso mobility e per i preziosi consigli offerti ai padroni dei cani;

Silvia Mondini, disegnatrice dei personaggi di Amici Cucciolotti, che ci ha donato tre tavole originali da regalare ai vincitori del concorso disegno (vedi articolo sopra);

> La ditta Wirth e Goffi (www.wigo.it), distributore nel campo dei prodotti per l'ufficio e per la scuola, per il generoso omaggio degli innovativi colori, Playcolor Instant, la tempera solida per colorare, utilizzati dai bambini;

Daniela e Franco di FDF Fotolaboratorio (via Solferino 33 a Monza) per la stampa dei Cartelloni;

La Floricultura dei Fratelli Gavazzi di San Damiano di Brugherio per le piante per l’allestimento del palco;

> La Sound Light & Technologies srl (via Solferino 52, Monza – sito web: www.sltweb.it) per la pubblicità dell’evento sui cartelloni luminosi in centro Monza;

> I rappresentanti del quotidiano Il Giorno, del settimanale Il Giornale di Monza e della rivista mensile free-press Trantran... Intorno a Monza e Brianza per la loro graditissima presenza.

LE FOTO: un'ampia selezione delle foto della giornata è disponibile sulla nostra pagina Facebookdivise in più album (https://www.facebook.com/enpa.monzaebrianza?fref=ts).


NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry, Lorena Quarta e Giorgio Riva. 

N.B. Per contattarci, utilizzare l'indirizzo info@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato). Per richiedere foto in alta definizione, scrivere a juliet.berry@enpamonza.it


SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.


SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sito www.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.