Agenda digitale: certificati a casa con un click. Il Comune di Monza amplia i servizi on line e riscrive il portale in modalità open source. Con le innovazioni introdotte risparmi di tempo e denaro.
Monza, 5 novembre 2013 - Sul nuovo portale dei servizi al cittadino, attivo da maggio e riscritto in modalità open source, sono disponibili nuovi servizi per i cittadini e per le imprese. Per utilizzare i servizi on line del Comune è necessario utilizzare la Carta nazionale dei servizi (Cns), oppure la Carta regionale dei Servizi (Crs), oppure registrandosi inserendo user e password.
Al portale dei servizi on line si accede direttamente da www.monzaservizionline.it, oppure dal sito istituzionale dell’ente www.comune.monza.it (in fondo all’home page).
15 tra certificati e pratiche che si possono richiedere o attivare (tra cui carta d’identità, autocertificazioni precompilate, iscrizioni a pre e post scuola, pagamento delle rette scolastiche e delle multe) evitando di recarsi agli sportelli comunali. 7 quelli che l’amministrazione attiverà nei prossimi mesi(tra cui il pagamento delle mense scolastiche e l’attivazione di nuove modalità pagamento, introducendo oltre alla carta di credito anche il bancomat). Per le imprese è attivo il Suap on line, lo Sportello unico per le attività produttive presso il quale dal momento della sua attivazione sono state chiuse 88 pratiche di richiesta di attivazione di nuove attività in città. I servizi on line permettono di risparmiare tempo ma anche denaro. La sola visura delle rette scolastiche on line permetterà ad esempio di risparmiare 30 mila euro di costi di postalizzazione.
Gli utenti registrati sono circa 6300 e dall’avvio del portale si è osservata una media di iscrizioni pari a 60/70 cittadini e professionisti al mese. Al nuovo portale dei servizi del Comune sono state presentate 1300 richieste fra certificati, pagamenti, autodeterminazioni Isee e altri servizi o documenti.
In base a un’analisi degli iscritti il 53% risulta essere in fascia di età tra i 31 e i 50 anni, il 21% ha un’età tra i 51 e i 65 anni, mentre gli over 65 sono il 17%. Gli under 30 il 9%. Per quel che riguarda le fasce orarie in cui sono richieste le pratiche on line, il 38% è richiesto dalle 8 alle 13, il 36% dalle 13 alle 18 e il 26% dalle 18 fino tarda notte.
E’ stato istituito un nuovo livello di utenza, l’utente “professionista”, il quale può chiedere servizi o inviare istanze anche per conto terzi.
E’ stato rivisto anche il processo organizzativo circa l’autenticazione utente/password che non prevede più, per la consegna dell’atto, il riconoscimento “de visu” del cittadino ma consente al cittadino l’invio via mail della propria carta d’identità per l’identificazione, in modo da non obbligarlo a presentarsi allo sportello.
Il Comune di Monza è stato premiato nell’ambito di Smau, che si è tenuto a ottobre in Fiera Milano, per aver messo a punto i nuovi servizi e riscritto l’intero portale dei servizi on line al cittadino in modalità open source. In questo modo le innovazioni introdotte potranno essere utilizzate da altri enti a costo zero.
“I servizi on line vanno incontro alle esigenze dei cittadini, facendo loro risparmiare tempo e denaro – commentano l’assessore ai Servizi informativi Egidio Longoni e l’assessore alle Attività produttive, Carlo Abbà. I risparmi sono anche dell’amministrazione comunale, che può liberare nuove energie e risorse per rendere migliori i servizi erogati quotidianamente. L’informatizzazione, che abbiamo introdotto quasi a costo zero e ricorrendo a finanziamenti regionali e governativi disponibili, agevola la vita dei cittadini e delle imprese e promuove una maggiore trasparenza, garantendo la massima riservatezza dei dati. In questo modo anche l’attività di controllo dell’amministrazione risulta più efficiente ed efficace”.
Dettaglio servizi disponibili: Certificazione Anagrafica con timbro digitale (Residenza; Stato famiglia; Cittadinanza; Esistenza in Vita; Stato Libero);Autocertificazione precompilata; Visura e Pagamento rette scolastiche; Pagamento multe; Iscrizione ai Centri estivi; Autodeterminazione ISEE; Segnalazioni; Iscrizione servizio Pre-Post scuola; Iscrizione servizio Trasporto; Richiesta Differenziazione Mense in base al reddito.
Dettaglio servizi prossima attivazione: Iscrizione Mense Scolastiche; Nuovi certificati emessi in Timbro Digitale (Certificato Cumulativo e Certificato Contestuale con Stato di famiglia; certificati di Nascita, Matrimonio, Morte per lo stato civile); Visualizzazione/Pagamento ruolo imposta rifiuti; Estensione piattaforma pagamenti online (emissione di MAV online e accesso al circuito ATM – bancomat -)
Ufficio stampa del Comune