LAMPI 13-14
Monza
dal 16 novembre 2013 al 12 aprile 2014

http://lampi.musicamorfosi.it

Ogni anno LAMPI cambia i suoi orizzonti e lo sa bene l'affezionato pubblico di questa fortunata rassegna che giunge felicemente al suo undicesimo compleanno, un traguardo importante in mezzo alle mille difficoltà che anche il mondo della musica vive.
Da quest'anno LAMPI torna al Teatrino della Villa Reale, il luogo magico dove la rassegna è nata. Sarà quella la sede - che si affianca al consueto Teatro Villoresi punto di riferimento delle stagioni degli ultimi anni - per quei concerti più intimi e confidenziali che trovano migliore collocazione all'interno del gioiello della Villa Reale. In omaggio a questo ritorno simbolico Musicamorfosi ha deciso di intitolare la stagione W il Teatrino.

Tante le curiosità tra le proposte di quest'anno. Si inizia con due serate speciali: quella del 16 novembre con un particolarissimo solo della violoncellista canadese Julia Kent in un viaggio cinematografico tra loop-music e suoni contemporanei in un doppio set serale; segue il 21 dicembre il duo sloveno Nika Perunovic e Marko Zalatelj, voce e chitarra per un repertorio di standard che spazia tra il jazz, il pop, il blues e la bossa nova (anche questo in un doppio set serale). In entrambi i primi set delle ore 19 all'ingresso verrà proposto un aperitivo prima del concerto.

Il 19 gennaio al Teatro Villoresi tocca a un altro duo, in questo caso strumentale, costituito dal fisarmonicista francese Vincent Peirani e del chitarrista svedese Ulf Wakenius, gli orizzonti dei quali si perdono in una musica dalle forti commistioni e dal sapore modern jazz. La sede del Teatrino diventa davvero ottimale per il concerto della cantante portoghese Lula Pena nel suo intimo recital di fado moderno, che attualizza quella nobile tradizione popolare. Torna, come ormai tradizione, Giovanni Falzone con un nuovo progetto presentato in anteprima assoluta che strizza l'occhio al mondo della canzone "impegnata". Chiude il primo recital italiano della cantante di Sarajevo Amira Medunjanin, che il "Guardian" ha definito "la Billie Holiday della Bosnia" e che verrà accompagnata dal chitarrista Bosko Jovic.
____

Calendario LAMPI 2013/14

sabato 16 novembre 2013, doppio set ore 19.00 (con aperitivo) e 21.30
Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza
JULIA KENT (Canada) violoncello, effetti, loop

sabato 21 dicembre 2013, doppio set ore 19.00 (con aperitivo) e 21.30
Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza
NIKA PERUNOVIC & MARKO ZALATELJ (Slovenia) voce e chitarra

domenica 19 gennaio 2014, ore 16,30
Teatro Villoresi di Monza
VINCENT PEIRANI & ULF WAKENIUS (Francia | Svezia) fisarmonica, chitarra e voci

sabato 22 febbraio 2014, ore 21,00
Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza
LULA PENA (Portogallo) voce e chitarra

sabato 29 marzo, ore 21,00
Teatro Villoresi di Monza
GIOVANNI FALZONE e la Banda del Teatrino (Italia) tromba & banda

sabato 12 aprile, ore 21,00
Teatro Villoresi di Monza
AMIRA DUO - Amira Medunjanin & Bosko Jovic (Bosnia Erzegovina) voce e chitarra