CRI MONZA E BRIANZA
Elvira Miccoli, la parola al Presidente
Monza, Novembre 2013
Gentili cittadini, desidero, come Presidente della Croce Rossa di Monza, la vostra Croce Rossa, proporvi una serie di lettere-informazioni dedicate alle attività dei volontari della CRI di Monza.
Come tante volte si è detto, la CRI non è solo ambulanza e, mai come in questi ultimi periodi, le nostre attività sono rivolte ai più vulnerabili, a chi, per diversi motivi, si trova ad affrontare una situazione difficile e ha bisogno d'aiuto.
Purtroppo l’incremento della crisi porta alla luce nuove povertà che si aggiungono a quelle che già si conoscevano e che già stavamo affrontando, ma i mezzi che abbiamo a disposizione oggi non ci garantiscono la possibilità di far fronte alle tante e crescenti richieste/necessità della popolazione. Pertanto, per poter assicurare un servizio migliore e dare una risposta più adeguata alle necessità di chi ha più bisogno, ci siamo attivati per effettuare raccolte di beni di prima necessità per i più vulnerabili nei supermercati e nelle aziende.
Non sono pochi i donatori che ci permettono di raccogliere generi alimentari, ma anche, ad esempio prodotti per l'igiene personale, materiale scolastico oggi molto richiesto. Queste nuove necessità di intervento da parte nostra e non solo, portano alla luce nuovi e gravosi aspetti di questa crisi che colpisce famiglie che fino a ieri vivevano dignitosamente, ma che oggi ci chiedono aiuto. Confido che i “donatori” aumentino così da poterci aiutare a fare di più.
Le nostre attività sono anche tante altre: la protezione civile, la diffusione delle tecniche di rianimazione cardio-polmonare (sia per adulti che per bambini/infanti), attività queste intraprese anni fa da volontari CRI di Monza che oggi sono ancor più preparati grazie a nuove e importanti competenze e qualifiche. Come per esempio la qualifica di Istruttore di IRC (Italian Resuscitation Council - Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare).
Prestiamo particolare attenzione alle attività dei nostri giovani volontari che dall’ adolescenza prestano servizio in base alle loro attitudini.
Riprenderemo presto ad occuparci anche di particolari situazioni di crisi che si verificano all'estero, come quella Siriana, partecipando a progetti di cooperazione internazionale anche in collaborazione con il Comune e le altre associazioni di volontariato.
Al prossimo aggiornamento allora.
Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Monza
Via Piave, 11 - 20052 Monza
Tel: +39 039 2045910
Fax: +39 039 20459317
Web: www.crimonza.it
CROCEROSSINA CHE PASSIONE!
Carissime, sono una Crocerossina da molti anni e non mi sono mai pentita di essere entrata a far parte del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI.
Anche quest’anno si aprirà il corso per allieve Infermiere Volontarie CRI e invito le ragazze dai 18 ai 55 anni ad iscriversi. Il corso dura 2 anni, con lezioni teoriche e pratiche.
Le lezioni teoriche sono serali, con cadenza bisettimanale e sono tenute da docenti delle professioni sanitarie militari e civili, Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, Monitori di Primo Soccorso, esperti di Etica e Bioetica, rappresentanti del Servizio Sanitario Nazionale e Militare.
Il tirocinio, che inizia già dal primo anno, viene svolto presso strutture ospedaliere, con modalità concordate considerando la disponibilità dell’allieva e le esigenze didattiche della struttura stessa.
Alla conclusione del corso viene conseguito il titolo di “DIPLOMA INFERMIERA VOLONTARIA” della CRI che abilita, in ambito delle Forze Armate e della CRI, alle funzioni e attività della professione infermieristica ed è equivalente ai fini lavorativi alla qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS).
Aggiornamenti e corsi di specializzazione possono poi arricchire la preparazione dell’Infermiera Volontaria, per rendere il suo operato sempre più qualificato.
Le Infermiere Volontarie della CRI, meglio conosciute come “CROCEROSSINE”, hanno una storia gloriosa, che incomincia nel 1908 con un corso voluto e patrocinato dalla Regina Elena e da allora sono presenti ovunque ci sia da soccorrere, aiutare, confortare chiunque ne abbia bisogno,sia in ambito civile che militare.
Questo è lo spirito di Croce Rossa.
In tempo di pace le Infermiere Volontarie prestano servizio presso ambulatori CRI, negli ospedali civili, nei centri d’assistenza per anziani e per immigrati, collaborano alle attività della Protezione Civile, nelle missioni umanitarie e di pace all’estero, a fianco delle Forze Armate; hanno un importantissimo ruolo nella divulgazione e formazione dell’Educazione Sanitaria di Primo Soccorso, del Diritto Internazionale Umanitario a favore della popolazione.
Per avere ulteriori informazioni potete telefonare alla Croce Rossa Italiana, ,Comitato Provinciale di Monza e Brianza, tel. 039-204591 oppure 347 0868626 oppure ancora scrivere a isp.monzal@iv.monza.cri
Vi aspetto numerose e vi assicuro che lavorare come “CROCEROSSINA” è sempre un’esperienza arricchente ed entusiasmante!
UNA “VECCHIA CROCEROSSINA”