CONVEGNO
Lunedì 25 novembre 2013, ore 14.00 - 17.00
sala consigliare Circoscrizione 3, via D’Annunzio, 35 - Monza
Coordinamento donne
Spi-cgil, Fnp-cisl, Uilp-uil, Monza e Brianza
in collaborazione con CGIL, CISL, UIL, Monza e Brianza
Giornata internazionale per l’eliminazione
della violenza contro le donne
Da gennaio a fine settembre 2013, in Italia, 114 donne sono state uccise dai loro mariti, compagni, fidanzati, padri. Violenza contro le donne, violenza di genere, violenza domestica, violenza patriarcale, femminicidio sono solo alcuni dei modi più nuovi con cui si dà nome ad un fenomeno che non è nuovo affatto. Comportamenti violenti contro le donne in quanto donne si perpretano sin da che si ha memoria dell’umanità. Ma l’uso, relativamente recente, di nominarle in modo specifico è una pratica importante. Dare un nome comune alle differenti forme di aggressione che le donne sperimentano nel corso della loro vita significa riconoscere l’esistenza della violenza contro il genere femminile come problema “reale” e trasformare in problema culturale, sociale e collettivo un fatto a lungo ritenuto “affare privato”.
Nominare è essenziale per far emergere dall’invisibilità e dal silenzio comportamenti violenti talmente connaturati con la tradizione, i valori dominanti e, in certi casi, le leggi da passare inosservati quasi facessero parte della “natura” e delle normali relazioni tra le persone.
Trovare le parole, dare nome alle diverse forme di violenza contro le donne significa riconoscerla per quella che è nella sua essenza: la non accettazione della pari dignità e pari libertà della donna rispetto all’uomo. In Italia abbiamo buone leggi ma spesso sono inadeguati gli strumenti applicativi o di copertura economica in particolare per il finanziamento della rete di associazioni e centri che tutti i giorni aiutano le donne vittime di violenza o per promuovere una vera cultura di pari dignità tra uomini e donne.
Ne parliamo con:
Alessia Mosca Parlamentare
“Violenza di genere e sicurezza: le novità introdotte dalla Legge 119 del 15/10/2013”
Concetta Monguzzi Sindaco del Comune di Lissone
“Progetto Artemide - Il protocollo 365 giorni NO”
Mimma Carta C.A.DO.M. - Monza
“L’esperienza di un centro di aiuto alle donne maltrattate”
Serenella Corbetta Consigliera di parità Provincia Monza e Brianza
“La violenza sulle donne nei luoghi di lavoro: discriminazioni, molestie sessuali e mobbing”
“Scambiamoci pensieri di carta”
Nel convegno ci sarà un momento dedicato allo scambio di libri; proponiamo, pertanto, a ciascuno dei partecipanti, qualora ne abbia la possibilità, di portare un libro scritto da una donna o che racconti storie di donne perché questo momento di riflessione possa continuare.