CO.DE.BRI., PRESENTATO IL PROGETTO "DIFFONDI L'AFFIDO"

Previste attività che coinvolgeranno la popolazione dei sei Comuni sul cui territorio il Consorzio opera

 

Desio, 20 novembre 2013 – Si è tenuta oggi, mercoledì 20 novembre, la conferenza di presentazione di “Diffondi l’affido”, l’importante progetto promosso dal Co.De.Bri. e patrocinato dalla Provincia di Monza e dai Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese e Varedo.

Hanno partecipato, in qualità di relatori, il Presidente del Co.De.Bri., Mariano Piazzalunga, il Direttore del Consorzio Desio-Brianza, Dario Colombo, il Dott. Paolo Canilla, responsabile del Servio Affidi, il Dott. Adelio Brillio, direttore dell’Area servizi alla Persona e l’Assessore ai Servizi Sociali della provincia di Monza e Brianza, Dott.ssa Giuliana Colombo.

Oltre agli assistenti sociali dei comuni coinvolti nel progetto, si è vista la presenza di numerose altre istituzioni territoriali che hanno condiviso il progetto presentato e dato il via ad un vero e proprio “progetto  in rete”: la Dirigente del settore Servizi Sociali del Comune di Bovisio Masciago, Dott.ssa Di Rago, il Dirigente del settore Servizi Sociali del Comune di Cesano Maderno, Dott. Gatti, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Desio, Dott.ssa Francesca Biella, il Dirigente dei Servizi alla Persona del Comune di Muggiò, Dott.ssa Lucia Negretti, il Presidente della Commissione Servizi Sociali del Comune di Nova Milanese,Dott.ssa Arabella Ambiveri, e l’Assessore dei servizi alla persona del Comune di Varedo, Matteo Figini.

Il Consorzio Desio-Brianza ha illustrato i dettagli del progetto “DIFFONDi L’AFFIDO”.

Ha dichiarato il Presidente di Co.De.Bri Mariano Piazzalunga: "L'intero direttivo crede molto nel progetto che a breve prenderà avvio. Il Consorzio Desio-Brianza si occupa di affidi da tre anni, durante i quali ha raggiunto risultati importanti, grazie alla professionalità e alla sensibilità dei propri operatori, stimati professionisti che sono un punto di riferimento fondamentale per le famiglie affidatarie."

Ha aggiunto il Direttore Colombo: “Il servizio affidi ha un’importanza strategica, perché le persone affidatarie non si occupano solo del minore coinvolto, ma, anche se più indirettamente, pure della famiglia di origine, con la quale i bambini non troncano mai i rapporti, a differenza di quanto accade nell’adozione. Mi occupo di questa tematica da 40 anni, e per questo posso dire con certezza che l’affido è una scelta grazie alla quale si riesce a creare una rete di sostegno fondamentale per molte famiglie che attraversano al loro interno un momento di difficoltà”.

“La Provincia sostiene con convinzione il progetto del Consorzio Desio Brianza che  coinvolge ben sette Comuni con l’obiettivo di promuovere e diffondere una nuova cultura dell'affido: un’occasione concreta per tutti coloro che vogliono donare amore ad un bambino in difficoltà – ha affermato l’Assessore Giuliana Colombo della Provincia di Monza e Brianza - Stiamo attraversando una fase storica e sociale nella quale i problemi si moltiplicano anche per le famiglie “normali”, chiamate quotidianamente a scontrarsi con situazioni complesse che non sempre sono in grado di affrontare: l'affido, in questo senso, può diventare nei casi più estremi un intervento necessario e la professionalità delle azioni messe in campo dagli operatori  qualifica la capacità di risposta ad un'esigenza di rilevante valore sociale.

Il Consorzio Desio-Brianza è un ente pubblico che si occupa di formazione professionale, di orientamento, dei servizi al lavoro e servizi alla persona.  Tra le tematiche affrontate si vede il “SERVIZIO AFFIDI”.

I destinatari del servizio sono i minori residenti nei comuni dell’ambito di Desio che necessitano di un intervento temporaneo di accoglienza presso un’altra famiglia e/o persona singola, a supporto di una situazione di disagio familiare. Il servizio può essere erogato a seguito di richiesta diretta della famiglia di origine del minore, attraverso il servizio sociale del Comune di residenza, oppure a seguito di Decreto del Tribunale per i Minorenni o Ordinanza del Tribunale Ordinario e dietro richiesta del servizio sociale di residenza del minore.

Nell’ottica della sensibilizzazione del servizio, volto a confrontarsi con soggetti disposti a intraprendere il percorso dell’affidatario, si vuole puntare l’attenzione sull’importanza della CONOSCENZA dell’AFFIDO.

A partire dal mese di aprile 2013 ha preso avvio il progetto attraverso la creazione di un appuntamento relazionale e di confronto con i soggetti e i minori che già usufruiscono del servizio affidi al fine di progettare degli elaborati finalizzati a divenire il LOGO del progetto “DIFFONDI L’AFFIDO”.

Nel mese di luglio i responsabile del servizio hanno scelto l’elaborato che meglio rappresenta il “servizio affidi” diventando così il LOGO dell’iniziativa “DIFFONDI L’AFFIDO”.

Il progetto prevede in questa fase il coinvolgimento degli Enti territoriali al fine di contribuire alla sensibilizzazione informativa del servizio specifico. Attraverso la creazione di un format di condivisione del progetto, le strutture coinvolte garantire il coinvolgimento del pubblico di riferimento con il quale interloquiscono quotidianamente.

I soggetti coinvolti sono coloro che già usufruiscono del servizio, i media territoriali e settoriali, la società civile e gli enti pubblici territoriali.

Il progetto sarà finanziato interamente dal Consorzio Desio-Brianza senza necessità del reperimento di fondi da sponsor richiedendo unicamente i patrocini istituzionali.