Si è appena conclusa la Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti edizione 2013  (16-24 novembre) che ha visto il territorio meratese protagonista con diverse iniziative promosse dal Coordinamento Legge Rifiuti Zero locale (http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/impegni.php?tipo=1&e=r&r=4&start=10&ps=).

Venerdì 22 novembre e sabato 23 novembre il film documentario "Trashed" è stato proiettato rispettivamente presso l'ISS Viganò di Merate e alla Biblioteca di Cernusco Lombardone.

L'evento svoltosi a Cernusco Lombardone, patrocinato dal Comune e supportato dalla Consulta Ecologia, Ambiente e Territorio, ha visto un'ampia partecipazione del pubblico, riempiendo la sala. La proiezione serale è stata seguita da un interessante e partecipato dibattito con osservazioni e spunti di riflessione in merito alla questione rifiuti.

L'intento è che questo sia solo l'inizio di eventi e attività future volte a  formare una nuova coscienza e un senso di responsabilità profondo in materia ambientale e di sviluppo sostenibile.

Degna di nota l'iniziativa "Spesa Leggera"  (http://www.comune.cernuscolombardone.lc.it/pagina.php?sez=67&pag=516), che, nell'ottica di "Rifiuti Zero",  propone la  mappatura dei servizi, punti vendita e mercati di zona, presso i quali è possibile acquistare prodotti sfusi o alla spina ..... IL MIGLIOR RIFIUTO E' QUELLO CHE NON VIENE PRODOTTO!