USB  CAM X LA DIFESA DELLE PROVINCE

UN CAMPER IN DIFESA DEI LAVORATORI DELLE PROVINCE

Partirà da Sondrio alle ore 8.00 del 2 dicembre e raggiungerà tutte le Province della Lombardia, il camper organizzato da USB (Unione Sindacale di Base).

Un camper informativo contro le politiche del governo delle larghe intese che, per presunti risparmi e con il vero obiettivo di distruggere i servizi pubblici, vuole eliminare le Province rendendo incerto il futuro di 60 mila dipendenti”, ha dichiarato Villy De Luca dirigente sindacale di USB.

I cittadini devono sapere che salvare le Province significa non solo  difendere il futuro di 60 mila lavoratori ma anche proteggere i servizi pubblici che, ad esempio, si occupano del territorio e dell'assetto idrogeologico, significa proteggere l'economia di aree urbane, rurali e montane già colpite pesantemente dagli effetti della crisi.

Forse l’ultima tragedia della Sardegna per molti politici e già un lontano ricordo e si dimenticano che uno dei compiti delle Province è proprio la salvaguardia, la difesa, e la tutela del territorio. Molti dipendenti delle amministrazioni provinciali hanno un ruolo fondamentale  nella gestione e controllo dell’ uso delle risorse ambientali ed idriche e sono quotidianamente vicini ai cittadini occupandosi di corsi di formazione professionale, orientamento lavorativo e supporto alle fasce più deboli della popolazione.”

Il camper di USB coinvolgerà lavoratori e cittadini sulle motivazioni dello sciopero nazionale delle Province proclamato per il prossimo 6 dicembre con manifestazione a Roma.

Il camper percorrerà oltre 1000 km collegando simbolicamente tutte le Province lombarde in un itinerario che attraverserà la crisi occupazionale nelle sue diverse dimensioni e racconterà i gravissimi effetti dei tagli rispetto ai trasferimenti economici agli Enti Locali che non avvertono nessun reale segnale di ripresa ma l’avanzamento di diffusa e crescente povertà.

Le ripercussioni sul territorio Brianzolo della già avviata politica di dismissione delle province e dei tagli lineari alle risorse economiche, si traducono con un servizio di sorveglianza alle strade ed al territorio fortemente ridimensionato, tagli alle risorse per i progetti di ordinaria manutenzione indispensabili per garantire gli standard minimi di efficienza delle infrastrutture di competenza. Con il personale della Privincia di MB sottodimensionato di circa il 40% da quello previsto, costantemente vampirizzato di quel che resta del salario accessorio e con il personale precario che vive perennemente con l’angoscia di ritrovarsi dopo anni di onesta collaborazione, in mezzo ad una strada…. per di più dissestata.

     2 DICEMBRE

 Sondrio corso XXV Aprile, 22

ore 8.00-10.00

Lecco p.za L. Lombarda,C.so Matteotti 3

ore12.00-14.00   

Monza via T. Grossi 9 -P.zza Diaz, 1

ore 15,30-16.30 

    3 DICEMBRE

 Bergamo via T. Tasso, 8

 ore 8.00-10.00  

Brescia, via Cefalonia,70

ore 12.00-14.00   

Cremona, c.so Vittorio Emanuele II, 17 ore15,30-16.30

Como, via Borgovico, 148

ore 8.00-10.00

Varese, piazza Libertà 1

ore 12.00-14.00

Mantova via Principe Amedeo 30/32

ore 8,00-12,00

4 DICEMBRE

Pavia p.zza Italia, 2 – v.le Taramelli 2 – p.zza Petrarca 3/4

ore 8.00-10.00  

Lodi  via Fanfulla 4

ore 12.00-14.00   

Milano Manifestazione da  P.ta Vittoria a via Vivaio  ore  15,30