PROGETTO COUNSELING: FUORI DALLA CRISI, CON LE PROPRIE FORZE

Il SOL della CGIL attiva un nuovo servizio

Il SOL (Servizio Orienta Lavoro) della CGIL di Monza e Brianza si appresta ad attivare un nuovo progetto: si tratta di percorsi di counseling individuali rivolti a persone che vivono un momento di crisi e difficoltà in seguito alla perdita del posto di lavoro o, più in generale, a problemi legati alla propria occupazione. ll counseling non è una forma di terapia, ma uno strumento per affrontare attivamente un momento delicato della propria vita, impegnandosi in prima persona. I colloqui saranno tenuti da un’esperta, la dott.ssa Lodovica Vecchi, all’interno della Camera del Lavoro Territoriale di Monza (via Premuda 17). Il servizio, su appuntamento, è gratuito.

Martedì 10 dicembre, alle ore 10, il progetto sarà presentato nel salone “Bruno Trentin” della Camera del Lavoro.

“Il nostro intento è offrire a chi vive una situazione di disagio occupazionale uno strumento da usare attivamente, mettendosi in gioco, scoprendo e valorizzando le proprie risorse individuali –spiega Simone Cereda, responsabile del SOL CGIL Monza e Brianza-. Il counseling, infatti, non consiste nell’affidarsi ai consigli di un esperto, ma in un percorso di crescita personale. Nelle scorse settimane in tutta la Provincia è partito il progetto AMALAV (Auto-mutuo-aiuto Lavoro), al quale partecipa anche la CGIL: un tentativo di rispondere collettivamente alle situazioni di disagio personale causate dalle difficoltà lavorative. Il counseling affronta le stesse difficoltà dal punto di vista individuale, ma con lo stesso approccio: senza patologizzare il disagio e puntando, invece, sulla riattivazione delle potenzialità”.

 Per prenotare un appuntamento con la dott.ssa Vecchi è possibile contattare il SOL CGIL telefonando al numero 039/2731214 oppure inviando una mail all’indirizzonidilbrianza@cgil.lombardia.it

 Monza, 3 dicembre 2013

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB