Micron: Panettoni al posto di garanzie occupazionali

Micron Semiconductor (Agrate Brianza) ha distribuito a tutti i dipendenti un panettone quale omaggio natalizio.

Mai come quest’anno questo “regalo” ci è sembrato fuori luogo vista la situazione che stiamo vivendo. La ricchezza del sito di Agrate  e  le garanzie occupazionali sono messe in discussione dalle scelte di ristrutturazione che Micron ha deciso di intraprendere l’8 agosto scorso a livello mondiale e che avranno ripercussioni anche sul sito Agratese per centinaia di possibili esuberi.. L’azienda in tutti questi mesi si è mostrata arrogante, indisponibile al dialogo, sprezzante nei confronti dei lavoratori considerandoli dei semplici burattini e ora pensa di accattivarsi la loro gratitudine con un panettone: questo gesto, oltre che fuori luogo, ci sembra ipocrita.

Non abbiamo bisogno di panettoni e non c’è zucchero che possa indorare questa pillola.

Per questo motivo la RSU ha organizzato un banchetto davanti alla portineria per raccogliere il regalo che ogni dipendente riceverà e che sarà devoluto ad associazioni del territorio che si occupano di situazioni di disagio (Caritas Concorezzo, Banco alimentare, cooperativa sociale La Piramide Onlus)

Le lavoratrici e i lavoratori di Micron non hanno bisogno di panettoni, ma di garanzie occupazionali e di un concreto futuro lavorativo.

Gianluigi Redaelli

Segretario generale aggiunto Fim Cisl Monza Brianza Lecco