IL VILLAGGIO GLOBALE PER LA PRIMA VOLTA AL MERCATO DI MONZA!

                                                                                                    

Giovedì 12 e 19 Dicembre i volontari della Bottega di Via Zucchi

saranno presenti in Piazza Cambiaghi, area alimentari,

con i prodotti di Libera Terra e del Commercio Equo e Solidale

grazie alla collaborazione con Libera Monza e Brianza e il Comune di Monza.

Monza, 8 Dicembre 2013- Nell'ambito della campagna contro la contraffazione organizzata dal Comune di Monza con l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori sui rischi legati ai prodotti di largo consumo, il Commercio Equo e Solidale sarà presente per la prima volta nel luogo privilegiato dai monzesi per la propria spesa quotidiana: il mercato cittadino.

La polizia annonaria, oltre ad aver organizzato vari incontri sul tema per i cittadini, ha pensato di dare un'occasione di visibilità in più ai prodotti di Libera Terra, dai terreni confiscati alle mafie in Sicilia, Campania e Calabria, e del Commercio equo e Solidale, realizzati nel Sud del Mondo nel rispetto della legalità e della tutela delle  condizioni dei lavoratori.

"Pensiamo che il Natale sia la giusta occasione per sensibilizzare i consumatori all'acquisto consapevole" dichiara Lara Albani, presidente della Cooperativa Il Villaggio Globale "perchè nella frenesia dello shopping non ci si dimentichi  che il giusto prezzo di quello che si compra è dato dalla qualità della lavorazione, dalla genuinità degli ingredienti e dal valore del lavoro di chi produce".

Il Villaggio Globale aspetta i monzesi in Piazza Cambiaghi, area alimentari, Giovedì 12 e 19 Dicembre per far conoscere i suoi prodotti e i progetti da sempre presenti nella Bottega di via Zucchi.

Per regali di Natale... buoni fino in fondo!

Per informazioni:

Margherita Motta Il Villaggio Globale Via Zucchi 37, Monza

Tel 039324060 Mail viazucchi@ilvillaggioglobalemonza.it

La Cooperativa IL VILLAGGIO GLOBALE nasce nel 1992 come espressione del gruppo missionario della parrocchia di S. Biagio a Monza. Nel 1995 gli sforzi del gruppo si concretizzano nell'associazione "Il Villaggio Globale" che comincia a vendere i prodotti del commercio equo e solidale in un locale dato a disposizione della Parrocchia. Con la costituzione dell'omonima cooperativa la vendita si sposta nei locali di Via Zucchi 37 a Monza. I soci e i volontari della cooperativa si impegnano ogni giorno per sostenere un'economia più giusta e rispettosa nei confronti dei lavoratori del Sud del Mondo.

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.