Tornano a manifestare le lavoratrici e i lavoratori di Bames e SEM in fallimento per rivendicare la necessità di re-industrializzare l’area della ex Celestica di Vimercate!

Venerdì 13 dicembre 2013 dalle ore 14.00, in occasione dell’incontro del tavolo istituzionale chiesto dalle OO. SS. e convocato dalla Provincia di Monza e Brianza alle ore 15.00 presso la sua sede di via Tommaso Grossi, tornano a manifestare le lavoratrici e i lavoratori di Bames e SEM per rivendicare con forza la necessità di avere una risposta di prospettiva sull’area di Vimercate e sul loro futuro occupazionale.

Lavoro, serve lavoro, vogliono lavoro questi lavoratori e queste lavoratrici dopo la loro tormentata vicenda e la gestione fallimentare di quello che è rimasto della ex Celestica da parte di Romano Bartolini che ha portato le due società alla dichiarazione di fallimento da parte del Tribunale di Monza, ultima in ordine di tempo la sentenza anche per SEM dello scorso 5 dicembre.

All’incontro saranno presenti oltre ai livelli istituzionali (Regione, Provincia, Comune) anche le due curatele con la necessità da parte nostra di coniugare le loro istanze, dettate dalle norme legali del fallimento e la necessità di trovare soluzioni occupazionale alle quasi 400 persone ancora presenti nelle due società.

Nell’immediato per SEM bisognerà fare subito chiarezza su cosa succede per le lavoratrici e i lavoratori attualmente in forza, serve capire come affrontare e gestire tutte le problematiche che ricadono su di loro, dopo il decreto di fallimento e definire quale ammortizzatore sociale utilizzare.

La re-industrializzazione del sito per noi rimane un obbiettivo fondamentale, in tal senso va ripreso al più presto un lavoro serio che crei le condizioni per un futuro sviluppo industriale dell’area di Vimercate e che i soggetti responsabili della ripresa delle attività produttive si muovano poi con estrema rapidità per evitare che l’area si “desertifichi”.

Non c’è più tempo, bisogna passare dalle parole ai fatti per dare risposte occupazionali ai lavoratori che di fatto sono senza lavoro.

 

Gianluigi Redaelli

Segretario generale aggiunto Fim Cisl Monza Brianza Lecco

responsabile Provincia Monza e Brianza

Via Dante 17/A

20900 Monza