Oggi apre tutta la viabilità sopratunnel: soddisfazione per l’impegno rispettato. E adesso la fase finale, verde e arredo.

Con un impiego rilevante e visibile di uomini e mezzi, Anas e Impregilo hanno rispettato l'impegno assunto con i Monzesi di aprire al traffico entro oggi 23 dicembre la nuova viabilità sopra il tunnel della SS36. Siamo particolarmente soddisfatti, ora mancano solo ciclabili reversibili e finiture.

Abbiamo l'obbligo di ricordare che non sono opera­tive due opere importanti: la rampa di accesso alla SS36 in direzione Lecco e il sottopasso di via Stradel­la, che sono alle fasi finali, ma non uti­lizzabili. Ma questa grande e complicatissima opera di ri­strutturazione di una porzione di città, ancora non è conclusa. Si apre adesso la fase finale e più deli­cata, quella della sistemazione a verde secondo le linee indicate dal masterplan elaborato dall'ar­chitetto paesaggista Kipar. Non sono stati resi no­ti i dettagli, e speriamo di conoscerli al più pre­sto, in particolare per quanto riguarda le scelte fatte per mascherare i "casotti" delle uscite di sicurezza del tunnel, volumi tecnici che restano sgradevolmente estranei al paesag­gio urbano.

Vogliamo infine segnalare tre problemi residui.

Il primo: le condizioni di forte dissesto di tutte le strade intorno all’area di cantiere, la viabili­tà cittadina che per cinque anni ha sopportato ca­richi sproporzionati a causa delle continue devia­zioni temporanee. Occorre un piano per la sistema­zione e invitiamo il Comune a predisporlo coin­volgendo Anas.

Il secondo: attenzione ai molti chiusini che resta­no per ora rialzati, lo diciamo specialmente ai ci­clisti, perchè l'asfalto che è stato posato è quel­lo intermedio (il cosiddetto "binder") e manca uno strato di diversi centimetri, cioè il tappetino de­finitivo di qualità, che potrà essere posato sol­tanto quando la temperatura sarà più alta rispetto a questi mesi invernali.

Il terzo: è probabile che per un po' ci farà sof­frire il sistema di semafori "intelligenti" instal­lato sui quattro incroci (due storici e due nuovi). E' molto complesso, tanto che utilizza più di cento fanali, e come ogni sistema governato da computer ha bisogno di tempo per "imparare" a gestire in mo­do ottimale i flussi di traffico nelle diverse fa­sce orarie della giornata.

Con l’occasione, Buon Natale e Buon Anno.

Monza, 23 dicembre 2013

Comitato San Fruttuoso 2000, Comitato Triante, Comitato Viale Lombardia, Comitato Romagna, Comitato Monviso