Anno XI - Numero 26 - 30 dicembre 2013

 

SPECIALE BEFANA DEL CANE E DEL GATTO 2014

Tre giorni con la Befana dell'ENPA monzese.

Atterra in Piazza Trento e Trieste sabato.


Torna nel 2014 lo spumeggiante appuntamento con La Befana del Cane e del Gatto. E questa volta la simpatica signora si ferma per ben tre giorni! 

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio verrà allestito inPiazza Trento e Trieste un allegro gazebo con un Punto Raccolta dove potrete portare offerte, iscrizioni, provviste e tutto quanto può essere utile per i tantissimi animali di cui ci occupiamo ogni anno. Ma con le vostre donazioni potremo anche aiutare numerosissimi animali accuditi nelle situazioni più disparate da zoofili vicini e lontani.

Non mancheranno ovviamente le simpatiche befane ENPA, in piazza e nelle strade di centro Monza,armate di scope e cesti colmi di caramelle per la gioia dei più piccoli, insieme a una scodinzolante rappresentanza del canile cittadino.

Al gazebo - presente dalle 9,30 fino alle 18,30 - naturalmente troverete una grande selezione di simpatici oggetti tutti a tema animale. E per i vostri a quattro zampe troverete l'esclusiva calza della befana ENPA, in versione cane (nella foto a destra) o gatto, stracolma di accessori e con l'originale tasca-portafoto dove inserire l'immagine del vostro pet! Non perdete il commovente libro Dylan Dog e Botolo. Incubo a Montiscuri (a €10), i cui proventi verranno utilizzati per realizzare la struttura a Concorezzo. Là verranno accolti e riabilitati i cani beagle usciti dai laboratori di sperimentazione. Disponibili anche casette, mangiatoie e speciali confezioni di cibo per aiutare gli uccelli selvatici a superare l'inverno, e le ultime copie del calENPArio 2014 dell'ENPA Monza.

APERTO IL CANILE DI MONZA

Per chi desidera portare i propri doni direttamente agli ospiti del canile/gattile di Monza, la struttura di via Buonarroti 52 aprirà le porte anche nel pomeriggio delle tre giornate. Il rifugio resterà aperto dalle 14,30 alle 17,30, anche per chi vorrà visitare gli animali, e chissà, trovare l'amico del cuore. Ad accogliervi il pomeriggio di lunedì 6 un'altra sorridente Befana!

COSA PORTARCI?

Non tutti sanno che il numero dei gatti ospitati dalla struttura di via Buonarroti è quattro volte superiore al numero dei cani ospitati. La nostra richiesta è dunque soprattutto in ambito felino, dove la vostra scelta potrà essere quella di riempire la calza con cibo di qualità media per le colonie di gatti liberi, oppure con alimenti di qualità superiore o specifici per i gatti debilitati o con particolari problemi, reperibili presso i negozi di prodotti per animali.

> Per i gatti del gattile … Servono alimenti per gatti con problemi intestinali (sia secco sia umido), come 'I/D' della Hill's, 'Gastro Intestinal' della Royal Canin, ecc.; per gatti con problemi renali (solo secco), come 'K/D' della Hill's, 'Renal' della Royal Canin e dell'Eukanuba, 'NF' della Purina, ecc.; e, per gatti con problemi di ipertiroidismo, 'Y/D' della Hill's (umido e secco).

Tra i più utili prodotti reperibili presso i supermercati sono le scatolette di cibo particolarmente appetibili in formatomousse o paté. Questi alimenti servono soprattutto in inverno per i tanti mici che arrivano con varie forme di raffreddamento che vanno continuamente stimolati a mangiare in quanto, essendo molto raffreddati, non sono attratti dall’odore del cibo e rischiano di diventare sempre più deboli.

> Per i gatti di colonia … Per i numerosi gatti liberi delle colonie feline nella nostra provincia, accuditi da volontari e tutori, servono ingenti quantitativi di scatolette e crocchette di media qualità. Vanno benissimo quelle delle comuni marche venduti nei supermercati.

> Per i gattini … Per i micetti che ancora ospitiamo sia in gattile che a casa di volontari dell'Asilo dei Cuccioli - e per quelli che cominceranno ad arrivare dal prossimo fine marzo in avanti - sono utilissime le scatolette specifiche per gattini (spesso denominate 'kitten'), reperibili nei negozi specializzati per prodotti per animali, e crocchette per gattini, disponibili anche ad alcuni supermercati.  

> Per i cani … Servono in particolare alimenti ultranutrienti come le scatolette 'Recovery' e 'Convalescence' della Royal Canin, o 'A/D' della Hill’s (reperibili nei negozi di prodotti per animali). Questi servono sia per i cani sia per i gatti più debilitati, reduci da malattie, interventi o incidenti stradali. Sono inoltre utili alimenti specifici per cuccioli (spesso denominati 'puppy') secchi e umidi, e sono ben accetti anche gli snack da passeggio 'Frolic'.

Tra gli accessori: pettorine ad "H", guinzagli ecollari per cani di varie taglie (la nostra "modella" nella foto sotto è Draga), e cappottini che mandiamo al sud da utilizzare per il trasporto in aereo di cani alla volta del nord. Naturalmente vanno bene anche usati purché in buono stato.

> Per i selvatici ... Latte in polvere 'Esbilac'(per cani) e 'KMR' (per gatti), adatto per l’allattamento di ricci, conigli selvatici, scoiattoli e altri mammiferi; 'Idroplurivit' in gocce (vitamine); 'Energette' (alimento in polvere per pulli di piccione); antiparassitario 'Advocate Spot On' (la versione per gatti fino a 4 kg e furetti) che utilizziamo per piccoli mammiferi; antiparassitario 'Neo Foractil Spray' per uccelli.

> Per tutti … Sono sempre indispensabili gli antiparassitari esterni tipo 'Frontline' per cani e gatti. Altri articoli che servono (anche usati, ma in buone condizioni) sono i trasportini solo di tipo metallico per gatti e icollari Elisabetta di ogni dimensione.

Altro articolo davvero prezioso: la classica boule dell'acqua calda (anche di formato piccolo) per riscaldare le cucce e trasportini di gatti e gattini debilitati o incidentati.

Sono come sempre ben accette offerte libere in denaroa sostegno delle ingenti spese per l’acquisto di farmaci.Meglio ancora l'iscrizione all'ENPA di Monza per l'anno 2014 (in questo caso verrà fornito un elenco di 'Punti Amici', ovvero di assicurazioni, negozi per animali, toelettature, pensioni che fanno sconti ai nostri soci).

N.B. Per quanto riguarda il tessile (plaid, maglioni, lenzuola, ecc), grazie ad un recente appello abbiamo raccolto tantissimo materiale che ci basterà per quasi tutto l'inverno. Quindi in questo momento NON ci serve altro!

> ALCUNE RICHIESTE SPECIALI … Infine, abbiamo bisogno per tre articoli di una certa "importanza", nel caso qualcuno li abbia a casa inutilizzati o da sostituire....

- Una fotocopiatrice in buono stato, di dimensioni piccole, sarebbe di enorme aiuto ai nostri operatori e volontari occupati nei quotidiani lavori nell'ufficio del canile.

- Poi un'asciugatrice per poter asciugare rapidamente i teli chirurgici utilizzati dai nostri veterinari, indispensabile soprattutto in questo periodo di piogge e freddo.

- Infine, un deumidificatore che sarebbe utilissimo per alcuni ambienti del canile particolarmente umidi.

A tutti un grande grazie e tantissimi auguri!


NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry, Lorena Quarta e Giorgio Riva.

N.B. Per contattarci, utilizzare l'indirizzo info@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato). Per richiedere foto in alta definizione, scrivere a juliet.berry@enpamonza.it


SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati.


SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sito www.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.