Il 4 ottobre scorso i Parchi del Vimercatese, il Desbri e il mondo agricolo hanno iniziato a ragionare del ruolo che può avere l’agricoltura di qualità per l’economia locale, il territorio dei Parchi e la salute. Per provare a dare concretezza agli scenari emersi, tenendo anche un occhio a EXPO2015, siamo a proporre due nuovi incontri rivolti a agricoltori, istituzioni e reti di cittadini sensibili ai temi della sovranità alimentare.

 Il primo incontro sarà dedicato all’esperienza del Consorzio Biopiace: costituto nel 2002 per offrire nuove opportunità agli agricoltori del territorio, associa oggi 70 aziende ed è impegnato nella fornitura di prodotti biologici locali alle mense scolastiche di oltre 20 Comuni del piacentino. I dati della capacità produttiva e della domanda, elaborati dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Milano, ci dicono che sarebbe possibile avviare una simile esperienza anche in Brianza, valorizzando l'agricoltura periurbana nei pochi ettari ancora disponibili.

 L’incontro si terrà venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 17 (seguirà rinfresco) presso C.na Sofia a Cavenago di Brianza (MB), con la partecipazione di:

•    Roberto Spigarolo, Università di Milano;

•    Giacomo Sala, Consorzio Biopiace - Responsabile Area Commerciale.

 Il secondo incontro, rivolto esclusivamente alle aziende agricole, avrà lo scopo di concretizzare l’avvio di alcune produzioni per le filiere corte del territorio, a partire dal mais “antico” da polenta e dalla patata bianca di Como.

 Scarica comunicato stampa

 Scarica l’articolo di Valori (settembre 2013) su: Bioregione, Consorzio Biopiace, filiere locali e mense scolastiche