COMITATO 'NON UNO DI MENO' Alcatel-Lucent di Vimercate.
UNA FABBRICA IN LOTTA PER LA DIFESA DEL LAVORO E DEL PRESIDIO INDUSTRIALE ORGANIZZA E GESTISCE LEZIONI NELLE SCUOLE DEL VIMERCATESE.
Premessa
Alcatel-Lucent, multinazionale franco-americana, ha presentato un piano di ristrutturazione e delocalizzazione che prevede, il licenziamento di circa 600 lavoratrici e lavoratori in Italia, dei quali oltre 400 nel sito di Vimercate - in Lombardia - , che oggi conta circa 1200 addetti. Di questi tagli il 50% colpisce R&D.
Questi tagli si aggiungono a quelli dei numerosi piani di riduzione messi in atto gli scorsi anni che hanno ridotto il numero delle nostre sedi e
costretto centinaia di lavoratori/lavoratrici ad abbandonare l'azienda o alla cassa integrazione.
Alcatel-Lucent, dopo aver acquisito floride aziende italiane (come la Telettra di Vimercate) ora ha deciso di disinvestire massicciamente in Italia sia sulle attività di Ricerca e Sviluppo sia sulle attività di supporto tecnico/commerciale. Questo percorso porterà alla cancellazione totale delle eccellenze tecniche e delle capacità innovative nel nostro paese nel settore strategico delle Telecomunicazioni.
I ricercatori ,i tecnici ,gli impiegati tutti di Alcatel-Lucent Italia ritengono di possedere le competenze necessarie per continuare a sviluppare prodotti innovativi e competitivi per le reti del futuro. Questo ci viene però impedito da scelte aziendali guidate da logiche geopolitiche e di opportunita’ di mercato (spostamento delle attività di Ricerca e Sviluppo in Nord America .
Mercoledì 8 Gennaio si è svolta la prima riunione degli stati generali del settore ICT, convocata dall’assessore alle attività produttive della Regione Lombardia Mario Melazzini.
All’incontro erano presenti rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, enti, università, imprese, associazioni di categoria e sindacati.
All’incontro era assente Alcatel Lucent !!!, dimostrando ancora una volta la sua inadeguatezza e il suo totale disinteresse nel presentare idee e discutere insieme agli altri soluzioni che contribuiscano al rilancio di questa regione e del settore ICT nel nostro paese!
I vertici di Alcatel-Lucent latitano nel voler trovare soluzioni per l’occupazione e la crisi che sta coinvolgendo l’azienda, se non parlando di tagli.
Il Comitato 'non uno di meno', I lavoratori e le lavoratrici di Alcatel-lucent Vimercate si stanno invece impegnando da oltre 2 anni con l'obiettivo di difendere il lavoro, il presidio industriale, le competenze, coinvolgendo e sensibilizzando il territorio e la comunita'del Vimercatese e quindi :
“I lavoratori Alcatel Lucent incontrano le scuole”
Anche quest’anno i lavoratori di Alcatel Lucent partecipano al progetto dell’Istituto ITIS Albert Einstein di Vimercate :
“Le competenze del territorio al servizio della scuola”
L’iniziativa fa parte di una serie di attività del comitato spontaneo ‘non uno di meno’, composto da lavoratori Alcatel Lucent in lotta da 2 anni contro la politica di dismissione portata avanti dalla multinazionale Franco-Americana.
L’obiettivo è sensibilizzare il territorio e le autorità competenti sulla necessità di salvaguardare la presenza di un centro di ricerca e sviluppo di eccellenza in Italia e al tempo stesso, rendere partecipi gli Studenti informando e raccontando loro la storia aziendale e le capacità dei sui Lavoratori.
I lavoratori di Alcatel Lucent invitano i giornalisti ed i politici (locali) a partecipare alla discussione prevista all’interno del programma per sabato 18 gennaio 2014 alle ore 11:00.
“La competenza non è fine a se stessa ma diventa patrimonio del territorio, aprendo sbocchi a giovani interessati alla tecnologia e favoriti dall’essere cresciuti in un ambiente favorevole.
E’ perciò importante che lavoratori di ditte impegnate sul fronte della innovazione tecnologica vadano nelle scuole a parlare con i ragazzi e a trasmettere loro delle nozioni legate al proprio lavoro.“
Il programma completo prevede incontri, con i ragazzi delle classi V e delle classi II, Sabato 18 e Mercoledì 22 Gennaio 2014:
Il ciclo di incontri consisterà in una conferenza sul mondo del lavoro che i ragazzi si troveranno a breve ad affrontare,
una presentazione dei concetti base del mondo delle telecomunicazioni, una presentazione generale del progetto e in una lezione tecnica su come funziona il processo di progettazione in una azienda come Alcatel Lucent.
Alla conferenza sul mondo del lavoro e di presentazione del progetto parteciperanno tutti i ragazzi delle classi V
Ai ragazzi delle classi II saranno illustrate esperienze di vita lavorativa che li aiuti nella scelta del proprio piano di studi.
Gli incontri tecnici riguarderanno :
- Il marketing e la definizione delle specifiche di prodotto
- Lo sviluppo di ASIC e FPGA
- Lo sviluppo del progetto HW
- Il processo di scelta per la progettazione fisica (dimensioni, tecnologie, materiali)
- Lo sviluppo del progetto SW
Programma 2 giorni:
Sabato 18/01
8:30 – 8:45 saluto del Preside , Corpo Docenti , Lavoratori ALU
8:45 – 10:00 lezione Telecomunicazioni : “ La Fibra Ottica “
10:15 – 12:00 introduzione del preside
introduzione Lavoratori ALU Vimercate
breve storia Alcatel
situazione attuale ALU Vimercate
La Fabbrica delle Idee “come nasce un progetto”
interventi liberi : politici, giornalisti, lavoratori e
studenti
Mercoledì 22/01
10:00 – 12:00 La fabbrica delle idee “come si sviluppa un progetto”
Vimercate 15 Gennaio 2014
COMITATO 'NON UNO DI MENO' Alcatel-Lucent di Vimercate