Acqua bene prezioso. 300 ragazzi delle scuole della Brianza impegnati a conoscere e salvaguardare il bene comune più prezioso

L’acqua è vita. Tutti sanno che la Terra è coperta per la maggior parte da oceani. Oppure che il corpo umano è costituito per oltre il 70 per cento da acqua. Ma quanti conoscono la disponibilità di acqua potabile del pianeta, o l’impronta idrica dei diversi paesi, o ancora le caratteristiche che distinguono l’acqua “del rubinetto” da quella “in bottiglia”?

A queste domande gli studenti di una selezione di scuole brianzole cercheranno di dare una risposta analizzando dati, facendo analisi, imparando a conoscere le caratteristiche qualitative delle acque utilizzabili dall’uomo.

Nel loro lavoro saranno aiutati da esperti ambientali dell’associazione CREDA onlus, che, grazie al sostegno di Brianzacque, organizzerà nelle prossime settimane una serie di incontri nelle scuole. Il progetto prenderà avvio il 21 gennaio con i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Comprensivo Statale "Aldo Moro" di Biassono e dell'Istituto Comprensivo Statale di Bernareggio

Spesso i ragazzi non sono consapevoli della nostra fortuna di disporre con facilità di acqua potabile di ottima qualità”, afferma Luca Baglivo, direttore di CREDA onlus. “Negli incontri con gli studenti partiremo dalla ricerca della disponibilità di acqua dolce sul Pianeta per arrivare a confrontare le caratteristiche di diverse acque grazie a un kit diagnostico messo a punto dall’Università di Milano Bicocca”.

Aggiungono il Presidente di Brianzacque, Gianfranco Mariani e il suo vice, Enrico Boerci, : “Contribuiamo a questo progetto nella consapevolezza di  favorire tra le nuove generazioni atteggiamenti e    stili di vita  improntati ad un uso sempre più  consapevole ed ecosostenibile dell’ acqua,  risorsa fondamentale per la vita e il futuro del pianeta”.

 I risultati del progetto saranno presentati in un evento pubblico in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua, il 22 marzo 2014.

Al progetto hanno aderito 15 classi di scuole dei comuni di di Bernareggio, Besana Brianza, Biassono, Monza, Renate, Seregno, Villasanta.

Monza, 15 gennaio 2014

Per info: 039 9451248 – educazione@creda.it