La Lampada di Aladino onlus, da circa 13 anni offre assistenza globale ai malati oncologici e ai loro familiari durante la fase acuta e post-acuta di malattia, creando percorsi individualizzati. Una struttura dove non si cura il cancro, ma le persone che vivono l’esperienza del cancro.
Tra le varie opportunità offerte dalla struttura brugherese e in seguito alle numerose segnalazioni e richieste pervenute, nell’ottica di offrire supporto strutturato anche rispetto ai diritti del malato oncologico, è nata una collaborazione con il Patronato Inca Cgil di Monza e Brianza, attraverso la quale l’utenza che si rivolge alla struttura brugherese della Lampada potrà ricevere le informazioni di base per poi essere indirizzata al Patronato per le informazioni e/o l’espletamento di pratiche relative alla tutela previdenziale e assistenziale riconosciute dagli Enti.
Quali sono i miei diritti e gli adempimenti in caso di malattia oncologica? Come posso muovermi per saperne di più sull’invalidità civile? E la 104 per farmi accompagnare dal mio congiunto? Vorrei chiedere una riduzione di orario temporaneo, fino a che starò meglio… E quando la malattia oncologica è legata a malattia professionale?
Queste sono alcune delle numerose domande che le persone si pongono quando in casa piomba senza preavviso una malattia importante come quella oncologica.
Per svolgere al meglio e nel modo più discreto possibile la funzione di tutela, l’utenza dopo un primo contatto e orientamento presso la sede de La Lampada di Aladino onlus di via Dante 108 a Brugherio, verrà indirizzata al Patronato Inca Cgil con un appuntamento dedicato e senza attese, per riservare loro il tempo necessario all’approfondimento della propria situazione.