Edilizia privata, risposte uffici Comune di Monza fornite entro termini previsti dalla legge. Colombo: “Performance in linea con normativa. Miglioreremo grazie a innovazioni tecnologiche avviate dall’amministrazione”

Monza, 3 febbraio 2014 - Con il più basso rapporto tra funzionari per numero di abitanti serviti, gli uffici del Comune di Monza che devono esaminare le richieste dei cittadini relative a pratiche di edilizia privata riescono a dare risposte risolutive in un tempo inferiore rispetto a quanto prevede la normativa nazionale, che fissa il termine in 105 giorni. Gli uffici di Monza chiudono la pratica in 92 giorni, mediamente. Quest’ultimo dato è leggermente superiore alla media lombarda (73 giorni) ma inferiore alla media che si registra nei principali capoluoghi del Nord Italia (100 giorni). I tempi di risposta del Comune naturalmente variano a seconda delle procedure attivate dai cittadini, da quelle più rapide a quelle più complesse che richiedono più tempo.

Il dato sulla risposta deve tenere conto del numero di addetti che Monza può dedicare alla trattazione delle pratiche (dia, scia, permessi di costruire, ecc), che è di 1 funzionario ogni 24 mila abitanti: la media lombarda - escluse Milano e Bergamo, che non hanno partecipato a una rilevazione condotta nel 2012 dall'Osservatorio sulla pubblica amministrazione -  è di 1 a 13860, mentre quella riferita ai principali capoluoghi del nord Italia è di 1 a 12580.

Nel biennio 2012-13 all’Ufficio Edilizia privata del Comune di Monza sono state presentate 2806 richieste di apertura pratica (una media di 117 al mese); altrettante sono state quelle trattate e concluse. I provvedimenti introdotti dallo Stato nel 2013 hanno aumentato, portandoli a 7, i procedimenti ordinari in materia di edilizia privata.

“La nostra è una performance in linea con quanto prescrive la legge e migliore rispetto a quella che si registra in altri enti locali – commenta l’assessore alle Politiche urbanistiche Claudio Colombo. Contiamo comunque di migliorare la capacità di risposta grazie alle innovazioni che abbiamo iniziato a introdurre nell’amministrazione comunale nell'ambito dell'agenda digitale. La risposta dei nostri uffici è già comunque apprezzabile, soprattutto se la si legge in relazione agli altri compiti assegnati, legati ad esempio ai controlli sul territorio e al contrasto dell’abusivismo”.

Ufficio stampa del Comune