MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO

GIORNATA DI MOBILITAZIONE

DEI LAVORATORI ALCATEL LUCENT, MICRON E ST

CON CORTEO DA ALCATEL LUCENT VIMERCATE ALLA ST DI AGRATE

IL SETTORE DELL’HIGH TECH IN BRIANZA STA SPARENDO E CENTINAIA SONO I POSTI DI LAVORO PERSI!

SALVIAMO LA SILICON VALLEY BRIANZOLA: TERRA D’INNOVAZIONE E SVILUPPO DISTRUTTA DALLA CRISI E DALLE SCELTE SCELLERATE DELLE AZIENDE

LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI ALCATEL-LUCENT, MICRON E ST CONTRO I PIANI DI DISIMPEGNO, DI CHIUSURA E DI LICENZIAMENTO

CHIEDIAMO ALLE ISTITUZIONI ED AL GOVERNO ITALIANO RISPOSTE CONCRETE E RAPIDISSIME A QUESTO STATO DI CALAMITA’ CHE STA COLPENDO LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI PER SALVARE I NOSTRI POSTI DI LAVORO

Aderiscono le RSU Linkra, Compel, Bames, Sem e tutte le rsu di Monza e Brianza del settore HighTech

Siamo lavoratrici e lavoratori, ricercatrici e ricercatori di Alcatel Lucent, Micron e ST di Vimercate e Agrate.

Sviluppiamo innovazione e tecnologie in due settori strategici e importanti per il nostro paese e per la sua economia: quello delle Telecomunicazione e della micro elettronica.

Ricerchiamo, sviluppiamo, produciamo tutto quanto serve per l’utilizzo degli smartphone, tablet, iphone, ipad e tutto quello che vi consente di essere connessi e utilizzare internet ovunque.

Sviluppiamo gli apparati e le reti sulle quali “viaggiano” i dati, le immagini, i video, le e-mail, le chat, sviluppiamo e produciamo la micro componentistica che sta in ogni smartphone, tablet, iphone, ipad e in tantissimi altri prodotti elettronici.

Ma Alcatel Lucent e Micron hanno deciso di chiudere e disinvestire in Italia.

Tutto questo per noi vuol dire 1.000 licenziamenti in Italia, dei quali oltre 600 proprio qui a Vimercate tra il quartiere Torri Bianche e l’Energy Park!

Vi sembra possibile ed accettabile tutto questo?

Il mercato degli smart phone, i pad, i phone e tablet vi sembra in crisi? Chi di noi, chi di voi non ne possiede uno almeno in famiglia, chi non ne utilizza uno per lavoro?

Intanto Alcatel Lucent e Micron se ne vanno dall’Italia, lasciano 1.000 famiglie senza lavoro e spendono i loro soldi in America, dove investono perché dicono che i clienti comprano e l’economia gira.

E in Italia? Perché i clienti non comprano, perché l’economia non gira? Perché stanno chiudendo tantissime aziende, perché stiamo perdendo in tanti il posto di lavoro?

Perché siamo agli ultimi posti in Europa per gli investimenti in questi due settori strategici e all’avanguardia come le telecomunicazioni e la microelettronica? Perché negli altri paesi i governi sostengono questi settori e le aziende? Perchè in Italia ciò non avviene?

Dobbiamo far capire alle istituzioni ossia ai comuni, alle provincie, alla regione Lombardia e al governo Italiano che devono essere loro, con i loro interventi, con i loro investimenti, con i loro piani di sviluppo, il volano per far riprendere l’economia e salvare i nostri posti di lavoro!

RSU Alcatel-Lucent, Micron, ST Microelectronics                           Vimercate - Agrate,  5 Febbraio 2014