GRUPPO BOTANICO AMICI DEL VERDE

via Correggio 59 - Monza

martedì 1 Febbraio, dalle ore 20,45 alle 23,15

Trekking all’A.B.C. Annapurna

Lina Polmonari

31 MARZO 15 APRILE 2012 ABC

Trekking all’ A.B.C Annapurna Base Camp, partendo da Pokhara, attraverso- Naya Pool - Birethanti - Ghandruk - Chhomrong – Bamboo - Deorali - Macchapucchare Base Camp - Annapurna B.C.

Cultura, religione e montagna sono gli aspetti più importanti di questo viaggio alla scoperta del Nepal, un piccolo paese tra le montagne dell’Himalaya. Quale modo migliore di farlo se non quello del passo lento e silenzioso di un trekking? Un paio di giorni per immergersi tra la folla e i templi di Kathmandu, poi iniziamo il viaggio verso Pokhara e il campo base dell'Annapurna, il primo 8000 raggiunto dall'uomo.Un itinerario piacevole ci condurrà attraverso valli selvagge, ponti sospesi, case di fango e paglia fino al santuario dell'Annapurna, una balconata sulle montagne più belle del mondo.

Seguendo il letto del fiume nella valle del Modi Khola, attraversiamo foreste e terrazze coltivate a riso, boschi di rododendri, macchie di bambù.

Ripide e lunghe scalinate, ponti sospesi, piccoli ghiacciai ci portano al MBC (Macchapucchare Base Camp) dove in un’aria rarefatta, silenzi, e stupore ad ogni passo ammiriamo panorami montani straordinari come l'Hiunchuli, l'Annapurna I e III, il Gangapurna e il Maccha. Giungeremo infine al ABC dove il versante Sud dell’Annapurna ci accoglierà coperta di neve.

Oltre le nuvole splende sempre il sole!