Il 5stelle di Monza riparte da Novi e Fuggetta

Ripartiamo da Novi e Fuggetta, con lo sguardo ai prossimi mesi: questo lo spirito della serata del 6 febbraio, che ha portato alla riconferma dei consiglieri comunali monzesi del 5stelle. Tempo di bilanci? Forse, in realtà l'assemblea - dovuta ad attivisti ed elettori per accordi sottoscritti dagli stessi consiglieri - ha solo in parte guardato ai mesi passati. I due esponenti del Movimento hanno presentato un resoconto della loro attività in aula e nelle commissioni. Una presenza costante, un grande numero di interventi in consiglio. E anche qualche successo, buon ultimo il bilancio partecipativo, passo significativo per un sempre maggiore coinvolgimento della cittadinanza nella cosa pubblica.

Ma i convenuti hanno soprattutto rivolto il loro interesse ai mesi che ci attendono. "Certo, il compito è difficile, soprattutto in un consiglio comunale in buona parte svuotato di tanti poteri. - sottolineano Novi e Fuggetta - Il lavoro dell'opposizione diventa spesso e volentieri molto arduo." Le partite in gioco sono tante. In primo luogo, la mobilità: come vogliono i programmi a 5stelle a livello nazionale, orientare le prossime scelte dell'amministrazione comunale nel solco di una compatibilità ambientale sarà prioritario. La partita urbanistica occupa uno spazio fondamentale nella prossima agenda del Movimento versione monzese. I timori di nuove cementificazioni obbligano a nuove battaglie. 
"La nostra vuole essere la politica del buon senso, oltre e al di là di ideologie e schieramenti", spiega un attivista. Lo sguardo attento va, come sempre, alle istanze di tanti gruppi e comitati locali, che trovano nel 5stelle uno strumento per portare le proprie istanze nel Palazzo, anzi nei Palazzi. "Una delle prossime mosse sarà proseguire nella nostra campagna verso Rifiuti Zero. L'introduzione della tariffa puntuale è passo decisivo.", sottolinea Fuggetta, da sempre motivato sul tema. Più di un attivista ha chiesto una maggiore trasparenza sulla distribuzione dei costi. Le indagini sulla gestione Sangalli ci ricordano come le nostre tariffe siano molto superiori alla media. Non si tratta dell'unico caso nel nostro territorio.  
Tra il pubblico, non sono mancati anche alcuni nuovi simpatizzanti, con proposte e richieste. Le imminenti elezioni in tanti comuni del nostro territorio obbligano anche ad allargare lo sguardo e rafforzare le sinergie con i tanti gruppi della Brianza, alcuni dei quali stanno mettendo a punto liste e programmi. 

Movimento 5Stelle Monza