Le lavoratrici e i lavoratori di Bames e SEM, manifesteranno martedì 11 febbraio dalle 10 davanti la sede della Provincia di Monza e Brianza in via T. Grossi a Monza in occasione dell'incontro che ci sarà sulla loro situazione e lo faranno per ricordare la loro situazione, che hanno riassunto nel comunicato che trasmetto di seguito.

BAMES e SEM: il tempo è quasi scaduto.

  • Mancano solo 248 giorni al 17 ottobre 2014 dopo di che 284 lavoratori di BAMES saranno licenziati.

  • Mancano solo 297 giorni al 5 dicembre 2014 dopo di che  95  lavoratori di SEM  saranno licenziati.

Senza appello, senza nessun’altra possibilità: perderemo il posto di lavoro, perderemo la fabbrica e saremo lasciati a casa .

Questo potrebbe essere l’epilogo, la tragica fine per noi, 379  lavoratori di Bames e Sem,  se nei prossimi mesi, tutti noi assieme: Istituzioni, Aziende  e Parti Sociali, non saremo in grado di proporre e produrre fatti concreti che diano Speranza a noi lavoratori  che, in tutti questi anni,  a costo di enormi sacrifici, abbiamo cercato di mantenere viva l’attenzione sulla nostra situazione.

La famiglia Bartolini, dopo aver accumulato decine di milioni di Euro di debiti ed aver portato al fallimento le due società, in aggiunta alle precedenti storie di insuccessi, con le sentenze del tribunale fallimentare di Monza è stata estromessa ed allontanata dalla gestione di Bames e Sem.

Finalmente i Bartolini sono fuorigioco !

Ora dobbiamo e possiamo voltare pagina

Non ci sono più alibi, per nessuno !

Adesso tocca anche a voi rappresentanti delle Istituzioni, che pure ci siete stati vicini in questi nostri lunghi anni di cassa integrazione. Vi ringraziamo, ma non basta.

E’ giunto il momento di mantenere fede a quanto discusso  nell’incontro  del 13 dicembre 2013 nella sede della Provincia di Monza e della Brianza.

La  Provincia di Monza e Brianza  sia la “Cabina di Regia” di tutti i soggetti interessati al rilancio dello stabilimento  di Vimercate: UNICREDIT-Leasing, Ministero dello Sviluppo Economico, Distretto Green Hi-Tech Brianza Est, Regione Lombardia, Comune di Vimercate, Organizzazioni Sociali.

La Provincia, pur in una situazione industriale difficile, favorisca con le agevolazioni necessarie, l’arrivo di industriali che vogliano investire e credere nella nostra professionalità e capacità produttiva.  

A partire dall’evento EXPO 2015, ci sono tutte le condizioni per farci conoscere e per far apprezzare le potenzialità industriali dello stabilimento e l’interessante posizione logistico-strategica del  plant di Vimercate. Tutti assieme, per la parte che ad ognuno compete, dobbiamo riportare Speranza, Sviluppo ed Occupazione e in Brianza.

Noi, lavoratori di Bames e Sem, ci siamo.  

        

Lavoratori e lavoratrici - RSU BAMES - SEM      (11.02.2014)                    

Gianluigi Redaelli

Segretario generale aggiunto Fim Cisl Monza Brianza Lecco

responsabile Provincia Monza e Brianza

Via Dante 17/A

20900 Monza