Circuito città d'arte: assessore Monza nominato vice presidente. Abbà: "Cogliamo tutte le opportunità per valorizzare territorio e la sua ricca offerta"

Monza, 11 febbraio 2014 - L'assessore comunale al Turismo, attività produttive e commercio del Comune di Monza, Carlo Abbà, è stato nominato vice presidente dell'associazione Città d'arte della Pianura padana, organismo, di cui il capoluogo brianzolo fa parte, che promuove in chiave turistica l'eredità storico - artistica e il patrimonio naturale di 13 centri urbani di tre regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. La nomina di Abbà è stata decisa dal direttivo dell'associazione che si è tenuto nei giorni scorsi a Piacenza. Tra i punti all'ordine del giorno approvati dall'associazione, oltre alla nomina dei vertici, l'ok all'imminente sigla di un patto tra il Circuito città d'arte e il Sistema Po di Lombardia, del quale fanno parte le province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, Regione Lombardia, Camere di Commercio e soggetti privati, in base al quale le due associazioni definiranno ulteriori progetti e proposte per valorizzare i territori e il tessuto economico in occasione di Expo 2015.

"Questo nuovo impegno valorizza il ruolo di Monza, impegnata su più fronti per massimizzare le opportunità di sviluppo legate al turismo di piacere ma anche di affari – commenta l'assessore Abbà. Un'occasione soprattutto in vista di Expo, che deve essere il trampolino di rilancio per il nostro territorio. Dopo l'ingresso nel processo di costruzione di un nuovo itinerario europeo dedicato ai Longobardi, anche questo nuovo compito che il Comune si è assunto, dimostra la volontà di questa amministrazione di cogliere tutte le iniziative disponibili in grado di valorizzare la città e la sua ricca offerta". 

Tra i progetti che il Circuito sta per attivare anche la possibilità di organizzare un'esposizione proprio in occasione di Expo dedicata al cibo nell'arte, che ha come obiettivo la descrizione delle diverse identità culturali, artistiche e sociali del territorio attraverso la loro tradizione alimentare raccontata nei secoli dai maestri dell'arte. Nove città del gruppo, inoltre, tra cui Monza, stanno lavorando al progetto "Città alla Carta" che promuoverà tra i cittadini residenti in visita negli altri comuni aderenti alla rete incentivi e vantaggi nell'utilizzo delle strutture culturali, ristorative e alberghiere.

Le città aderenti al circuito sono: Alessandria, Bergamo, Brescia, Cremona, Ferrara, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia e Vercelli.

Ufficio stampa del Comune