PULIZIE DI PRIMAVERA A MONZA

Il prossimo 6 aprile rinnoviamo l’impegno a favore della nostra città. Dopo il successo dell’anno scorso, partecipiamo ancora per far crescere il senso civico e l’amore per la nostra città, ripulendo un’area, un giardino, una piazza, cancellando brutta scritte dai muri, piantumando fiori e piccoli arbusti. Prendiamoci cura di Monza! Tutti insieme.

Cari concittadini, l’anno scorso, l’iniziativa “Pulizie di Primavera” è stato un successo andato oltre ogni più rosea aspettativa. In quella giornata di volontariato civico più di 1500 monzesi – adulti ma anche tanti bambini, cosa per me bellissima ed emozionante – si sono dati da fare per rendere più bella la nostra città: dalla pulizia di aree pubbliche e di muri imbrattati, alla sistemazione di giardini, anche scolastici, alla tinteggiatura di aule, alla piantumazione di migliaia di fiori e di centinaia di piccoli arbusti per colorare e rinverdire la nostra città. Come tutti coloro che hanno partecipato, ho provato una grande soddisfazione nel vedere che tutti insieme abbiamo contribuito per un giorno a fare la nostra città più bella, accogliente e ospitale. Un bene per tutti noi ma anche per chi a Monza viene per godere delle tante opportunità che la nostra bella città offre. Proprio per questi motivi voglio chiedere a tutti voi che nel 2013 avete partecipato con grande entusiasmo, di rinnovare l’impegno anche per quest’anno, sicuro che grazie anche al vostro contributo riusciremo a convincere molti più nostri concittadini a rimboccarsi le maniche con noi e a mettere in campo un concreto impegno civico a favore di Monza. Passate parola!

L’appello è rivolto alle scuole, che l’anno scorso hanno aderito in grande numero, di ogni ordine e grado, al vivo e partecipato mondo dell’associazionismo e del volontariato, in cui sono sempre presenti grandi energie e un attivismo senza sosta a favore del prossimo e dei beni comuni. Mi rivolgo anche quest’anno ai club di servizio, sicuro che, come sempre, risponderanno all’appello, e alle piccole e grandi aziende della nostra città, affinché partecipino insieme ai propri dipendenti a un’iniziativa il cui unico obiettivo è la cura degli spazi della città.

L’appuntamento per le “Pulizie di Primavera” edizione 2014 è fissata per domenica 6 aprile. Come l’anno scorso le azioni dovranno riguardare il decoro urbano della nostra città come ad esempio la pulizia di aree ad uso pubblico, la pulizia dei muri degli edifici, di cartelli stradali, il ripristino di aree verdi. Gli interventi potranno assumere anche forme diverse, come la piantumazione di piccoli fiori e arbusti negli spazi verdi e manutenzioni minute in luoghi di interesse pubblico. Oppure ancora la tinteggiatura di spazi imbrattati, anche delle scuole di ogni ordine e grado, degli edifici aziendali e commerciali che confido molto vorranno partecipare a questa mobilitazione collettiva.

Chiediamo l’adesione a gruppi organizzati o che si vogliono organizzare per partecipare all’evento: associazioni sportive, culturali, di volontariato, scuole, imprese private, commercianti e artigiani ma anche gruppi di amici o conoscenti. Possono aderire da subito anche i singoli cittadini, insomma chiunque abbia a cuore Monza, i suoi quartieri, le sue vie e piazze, i giardini e tutti i luoghi di vita e di lavoro.

COME PARTECIPARE

E’ facile: si può formare un gruppo di almeno 10 persone, individuare un intervento specifico e comunicare il tutto al Comune che potrete scaricare dal sito. La scheda debitamente compilata dovrà essere restituita ai recapiti che troverete in calce alla presente lettera, possibilmente non oltre febbraio. Tutte le richieste saranno esaminate e prese in considerazione e l’Amministrazione Comunale programmerà gli interventi e fornirà il materiale eventualmente necessario. Entro marzo sarà pubblicata la mappa completa degli interventi.

A coronare questa grande mobilitazione cittadina, la settimana successiva sarà organizzata una grande festa di Primavera in Città durante la quale sarà possibile condividere i risultati complessivi dell’iniziativa, con le più belle immagini della manifestazione. Per ogni ulteriore chiarimento, potete trovare maggiori dettagli sul sito del Comune o telefonando al numero 039/2302192.

Confido nella Vostra adesione, Vi ringrazio fin d’ora e Vi saluto molto cordialmente.

Il Sindaco

Roberto Scanagatti

Monza, gennaio 2014

Per informazioni: Ufficio Attività Culturali (referente Paolo Mauri – tel. 039/2302192)

Restituire la scheda di adesione compilata e firmata al seguente riferimento:

http://www.comune.monza.it/portale/form_registrazione/pulizia_primavera_2014.html

mail pmauri@comune.monza.it

fax 039/361558