ANDREA BUFFA DALLA RAI AL GRANAIO DI VILLA GREPPI PER UN’ANTEPRIMA ASSOLUTA

L’autore e cantautore Andrea Buffa torna sul territorio con un’anteprima molto importante. Venerdì 28 febbraio alle ore 21.30 sarà con il patrocinio del Consorzio Villa Greppi, nel granaio della celebre villa, l’artista arriva con uno spettacolo rodato, che conta ormai diverse repliche su tutto il territorio nazionale, ma in una veste assolutamente nuova.

“I morti sbagliati”, questo il titolo dello spettacolo, consta di due atti unici di teatro di narrazione, di cui è autore e interprete l’artista missagliese, è sempre andato in scena in una forma “mista”. Il primo atto “La foto” recitato live davanti al pubblico, mentre il secondo atto “Io sono Petr Ginz” in video, nella forma che la RAI  ha voluto lo scorso anno in occasione del Giorno della Memoria e che ha replicato quest’anno in prima serata. In omaggio al suo territorio, al Consorzio e alle persone del Presidente Bruni e dell’Assessore Comi che lo hanno voluto nel contesto della programmazione culturale del Consorzio di Villa Greppi, Andrea Buffa, debutterà con la versione live di “Io sono Petr Ginz”, in un nuovo allestimento scenico e con la collaborazione della chitarrista spezzina, residente a Sormano, Sonia Cenceschi.

A tale proposito Andrea Buffa a dichiarato: ”Si tratta di un testo che non è facile affrontare perché tocca delle corse molto sensibili dell’Umanità di tutti quanti ed è per questo che, poco più di un anno fa, avevamo deciso di racchiuderlo in un video e non replicarlo. Oggi sentiamo la necessità (io e i miei collaboratori) di affrontare anche questa difficoltà, nel tentativo di dare una spinta ulteriore alle idee e alle emozioni che sottendono lo spettacolo”.

“I morti sbagliati”, come dice il sottotitolo, è uno spettacolo che vuole mettere una luce sulla debolezza della pseudo ideologia nazista e di come questa si manifesti anche nei momenti in cui il regime sembra essere al massimo del suo “splendore”.

Uno spettacolo per tutti, replicato anche in diverse scuole del territorio, che in poco più di un’ora racconta due storie vere, un po’ in ombra nella storiografia ufficiale, ma piene di Umanità e nelle quali può trovare spazio anche il sorriso.

Venerdì 28 febbraio, ore 21.20, Granaio di Villa Greppi, via Monte Grappa 21 – Monticello Brianza (LC).

Missaglia, 24/02/2014

Ufficio stampa MANCAMEZZORA.IT