DOMENICA 23 MARZO – LABORATORIO: “LA VIA DELL’INCENSO. CONOSCERE IL MONDO ATTRAVERSO I SUOI PROFUMI”
Aiutare le persone a conoscere e comprendere il mondo in cui viviamo, avvicinarli ad altre culture è un obiettivo prioritario per sviluppare una società “più competitiva e dinamica” che permetta di affrontare le sfide della globalizzazione e la rapida trasformazione sociale in atto con equilibrio, capacità critica, consapevolezza. Per fare ciò crediamo non sia sufficiente studiare la storia degli altri Paesi, la loro letteratura, la loro geografia ed economia ma è necessario avvicinarsi, conoscersi, “fiutarsi”: questo permette di comprendere i propri e gli altrui comportamenti e modificare il proprio modo di pensare, favorendo una migliore integrazione sociale e culturale.
Da queste riflessioni nasce il progetto “I cinque sensi dell’Africa”, promosso da Teranga (associazione non profit) e co-finanziato da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus con l’obiettivo di favorire una maggiore conoscenza delle diverse culture presenti sul territorio.
Tutti i cittadini della Brianza saranno coinvolti attraverso i cinque sensi: il gusto, la vista, l’olfatto, il tatto e l’udito a conoscere il continente Africano, la gente, le tradizioni e la cultura, attraverso un percorso ricco di laboratori e attività aperto a tutte le età.
Il primo laboratorio, dal titolo “La via dell’incenso. Conoscere il mondo attraverso i suoi profumi” verrà realizzato Domenica 23 marzo 2014 a partire dalle ore 15.00 presso il Centro Civico di Via D’Annunzio 35 a Monza.
Durante il laboratorio verranno presentati e realizzati diverse tipologie di incensi utilizzando tecniche antiche e prodotti naturali.
Per avere maggiori informazioni su questa iniziativa e sui prossimi eventi potete consultare il sito www.associazioneteranga.org o contattarci al nostro indirizzo mail info@associazioneteranga.org
Per maggiori informazioni o iscrizioni rivolgersi a:
Sabrina 340 3585211
Francesca 333 4970282 - See more at: http://www.ibrianza.net/i-5-sensi-dellafrica-la-via-dellincenso-laboratorio-creativo-a-monza/41746#sthash.6rBgUGoE.dpuf