La cooperativa teatrale “La Baracca di Monza” è lieta di presentare l’iniziativa
RIGIOCO/RICICLO
TRE SPETTACOLI PER BAMBINI E FAMIGLIE A INGRESSO GRATUITO
DOMENICA 9 MARZO ore 17.00
Galleria Civica – via Camperio 1, Monza
OH ISSA VASSILISSA
DOMENICA 16 MARZO ore 17.00
Galleria Civica – via Camperio 1, Monza
STELLA FRITTELLA
DOMENICA 23 MARZO ore 16.30
Teatro Triante – via Duca d’Aosta 8/a, Monza
TRAMANDO
Nell’ambito della mostra fotografica “Il Gioco” di Pepi Merisio organizzata dall’Amministrazione Comunale monzese presso la Galleria Civica, la Baracca di Monza propone tre spettacoli rivolti a bambini e famiglie.
In continuità con la mostra, gli spettacoli esplorano il tema del gioco infantile e delle sue modalità più autentiche, raccontando azioni, relazioni e valenze di un “gioco senza giocattoli” che la società contemporanea ha quasi scordato.
In particolare gli spettacoli sono caratterizzati da una messa in scena che riutilizza materiali di recupero e oggetti della vita quotidiana, per raccontare un modo di giocare sostenibile e creativo. Il progetto Rigioco Riciclo si propone non solo come intrattenimento e ispirazione per i bambini, ma anche come suggerimento operativo per i genitori, favorendo la diffusione di altre forme e altre modalità nella proposta ludica per l’infanzia.
Gli spettacoli saranno programmati in due differenti sedi: in Galleria Civica e presso il Teatro Triante di Monza. In Galleria Civica la messa in scena si inserirà nelle immagini della mostra dando vita ad un dialogo tra racconto teatrale e fotografico, un gioco di rimandi e riferimenti in cui la preziosa testimonianza storica delle immagini di Merisio si rispecchierà in un’azione scenica coinvolgente e immaginifica.
Attività realizzata con il contributo del Comune di Monza
DOMENICA 9 MARZO – Galleria Civica
Riciclo/riuso… guanti, stracci e spazzoloni
Che cosa serve per fare una strega? Uno straccio per mantello, uno spazzolone per cappello, guanti di gomma per acchiappare e un naso adunco per spaventare. Ma un travestimento da brivido non è sufficiente: per diventare una vera strega streghissima Vassilissa dovrà sconfiggere le sue paure e imparare a trasformare la realtà che la circonda. In un vortice di colori e suggestioni clownesche gli spettatori saranno condotti in un viaggio alla scoperta delle divertenti e strampalate magie nate dall’inesperienza e dall’entusiasmo della giovane apprendista strega.
DOMENICA 16 MARZO – Galleria Civica
Riciclo/riuso… imbuti, catini e fazzoletti
Stella Frittella è una simpatica maga alla ricerca di un ingrediente per una pozione davvero urgente! Il suo amico Gino Panino, uno strampalato pupazzo costruito con salami, michette e foglie d’insalata ha perso il suo sorriso, e per ritrovarlo c’è bisogno di un armamentario magico “speciale”. Ecco allora che imbuti e palline daping pong si trasformano nei protagonisti di una storia tutta da ridere, bacinelle e catini diventano torte invitanti e una scatola dimenticata in un angolo viene tramutata in una sorprendente e provvidenziale “macchina acchiappa-risate”.
DOMENICA 23 MARZO – Teatro Triante di Monza
Riciclo/riuso… stoffe, scale e ombrelloni
Tramando nasce dalla raccolta di ricordi dell'infanzia sul tema specifico del gioco basato sulla trasformazione di luoghi e oggetti della vita quotidiana in luoghi e oggetti dell’immaginario.
Tulle, velluti, lane, tessuti prendono forma, si dipanano e si intrecciano creando la trama dei racconti ed ecco allora comparire una strega amministratrice, draghi golosi, farfalle innamorate e funghi in partenza per il mare.
Così le avventure vissute in cortile o sulle scale di casa vengono narrate ripercorrendo le modalità di raccontare e raccontarsi tipico di un mondo bambino sempre più a rischio di estinzione.
Al termine dello spettacolo TRAMANDO gustosi assaggi offerti da “Il Villaggio Globale” bottega equo e solidale – Monza