PUBBLICATI OGGI I NUOVI BANDI DELLA FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DI MONZA E BRIANZA

Oltre 700.000 euro a disposizione degli enti no profit per progetti sociali e culturali nel territorio.

La Fondazione ha pubblicato questa mattina tre nuovi bandiche fanno seguito albando Youth Bank, emesso a febbraio. 650.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione, con le risorse territoriali di Fondazione Cariplo, per contrastare povertà e grave emarginazione, sostenere interventi di assistenza sociale, promuovere attività culturali e di tutela del patrimonio storico ed artistico del territorio. Tali risorse si affiancano ai50.000 euro già destinati con il bando Youth Bank ai temi dell’integrazione culturale e di soggetti fragili come donne vittime sfruttamento, detenuti e ex-detenuti.

Si conferma quindi una forte attenzione della Fondazione all’area sociale, in relazione all’attuale situazione sociale complessiva.  Tale scelta deriva da un confronto capillare con le realtà di terzo settore e con le Istituzioni che hanno fornito alla Fondazione il loro punto di vista concreto e pragmatico sulle problematiche locali e sui temi emergenti nella Comunità. Emerge oggi come priorità di intervento il tema del disagio economico in senso generale. La Fondazione ha pertanto voluto offrire il proprio contributo soprattutto in quest’area per supportare famiglie e soggetti fragili nella nostra Comunità, in sinergia con le organizzazioni no profit ed i soggetti istituzionali.

Si evidenza la volontà di continuare a promuovere l’importanza del lavoro di rete, della condivisione e della creazione di sinergie, per razionalizzare e rendere efficaci ed efficienti le risorse presenti nel nostro territorio, secondo i principi di sussidiarietà e di welfare community.

L’attività erogativa non si esaurisce con i bandi. La Fondazione mette a disposizione delle organizzazioni del territorio ulteriori risorse attraverso le microerogazioni ed i patrocini, con l’intento di sostenere situazioni di forte criticità in ambito sociale e le realtà associative più piccole che faticano ad accedere ai bandi con progetti strutturati.

Le microerogazioni sono strumenti studiati per sostenere enti senza scopo di lucro che possono avere, durante lo svolgimento della propria attività, momenti in cui si presentano necessità impreviste ed urgenti nell’ambito dell’assistenza sociale; sono erogazioni di modesta entità non superiori a 2.500 euro. La Fondazione nel 2014 ha stanziato complessivamente per leMicroerogazioni un fondo di 40.000 euro.

I patrocini sono riservati alle organizzazioni no profit del territorio per realizzare prevalentemente iniziative e manifestazioni culturali con valenza aggregativa e socializzante, che non prevedano un contributo economico a carico del pubblico fruitore. Per questo strumento la Fondazione ha stanziato 15.000 euro.

E non finisce qui. A completamento del piano di erogazione per l’anno 2014 sono allo studio ulteriori interventi che saranno proposto dalla Fondazione nei prossimi mesi.

Ricordiamo che giovedì 13 marzo, alle ore 17, presso l’Oasi San Gerardo (Via Gerardo dei Tintori 18 – Monza) la Fondazione incontrerà le realtà no profit del territorio per illustrare nello specifico gli obiettivi dei vari strumenti erogativi. L’iscrizione all’incontro è obbligatoria.

La Fondazione offre inoltre la possibilità di fissare colloqui individuali con i propri uffici a tutti gli enti che volessero presentare idee e progetti preliminarmente alla partecipazione ai bandi.

I regolamenti dei bandi sono consultabili sul sito www.fondazionemonzabrianza.org, corredati dalle indicazioni per presentare le domande di finanziamento.

Per informazioni: Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

Tel. 039.3900942 - info@fondazionemonzabrianza.org  - www.fondazionemonzabrianza.org