Pubblicato dall’editrice romana “EDIESSE” un libro dal titolo

“ESODATI. Anche un disagio psicologico”

E’ stato pubblicato dall’editrice romana “EDIESSE” un libro dal titolo “ESODATI. Anche un disagio psicologico”. Il volume raccoglie, racconta e tenta di approfondire il senso di un’esperienza che la CGIL e l’INCA di Monza e Brianza hanno condotto in questi mesi con un gruppo di persone che vivono su questo territorio la straordinaria e disperante esperienza di non essere più lavoratori e di non essere ancora pensionati. Esodati, insomma: senza stipendio e senza pensione. L’esperienza è un percorso di mutuo aiuto, supportato da due psicologi (dottor Gianluca Gabbrielli e dottoressa Manuela  Suriano)che in una prima fase hanno assistito ai colloqui presso lo sportello dell’INCA CGIL MB tra esodati, appunto e operatori del servizio di patronato e consulenza e successivamente hanno proposto a coloro tra gli esodati che avessero avuto interesse per l’offerta una serie di incontri di gruppo per raccontarsi e condividere le storie di disagio quotidiano, di incertezza, di difficoltà e persino – in qualche caso – di sofferenza che la loro particolare condizione li obbligava a vivere.

Il libro descrive il progetto, ne spiega le origini e le motivazioni, anche sindacali e ne chiarisce gli obiettivi: affrontare insieme il disagio potenziale e reale, supportare le criticità esistenziali di una condizione di instabilità e sicurezza più volte emersa nelle assemblee sindacali e nei colloqui con gli operatori. Il progetto è stato coordinato dal professor Luigi Ferrari, docente di psicologia economica e del lavoro dell’Università di Milano Bicocca, che ha partecipato ad un convegno di presentazione dell’esperienza svolto in Camera del Lavoro, a Monza, all’avvio del progetto.

La premessa è di Maurizio Laini, segretario generale della CGIL di MB e la nota di carattere normativo è di Ezio Cigna, direttore dell’INCA CGIL di MB.

Il libro (dieci euro) può essere richiesto alla CGIL di Monza (via Premuda, 17) a Giovanna Fassi 039.2731212.

Monza, 11 marzo 2014

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB